Panicale, una scrittrice tra i banchi di scuola
PANICALE - “Il vero scrittore non lancia messaggi. Chi lo fa è un semplice ‘scrivente’ e il suo lavoro nulla ha a che fare con la letteratura”.
E’ una Sandra Petrignani senza ‘peli sulla lingua’ e molto diretta quella che si è presentata agli alunni delle terze medie di Tavernelle nei giorni scorsi.
Giunta a Panicale in occasione del tour letterario “Viaggialibro – Festival del libro di viaggio”, l’autrice (finalista Premio Strega 2018), prima di incontrare il pubblico al Teatro Caporali, si è intrattenuta in un matinée con i giovani studenti della Scuola secondaria di I grado e con loro ha conversato in maniera molto spontanea, parlando della sua esperienza diretta e del mestiere dello scrittore.
“Gli scrittori non lanciano messaggi – ha sostenuto a chiare lettere -; non scrivono per insegnare qualcosa, ma si mettono sul piano dei lettori. Nel mondo di oggi – ha poi proseguito– c’è tanta confusione e siamo bombardati da tante cose spacciate per ciò che non sono”.
Per questo motivo Petrignani ha incoraggiato i giovani a leggere molto per crearsi delle proprie chiavi di lettura e per “conoscere a fondo se stessi e quello che realmente vogliamo da un libro”. “I libri sbagliati – ha spiegato ancora l’autrice illustrando il proprio punto di vista – sono quelli che non ascoltano i personaggi: quando si scrive si deve ascoltare la voce dei personaggi”.
Riflettendo poi sui rischi di oggi di perdere il contatto con la carta e la penna a favore degli strumenti cosiddetti “social” e di conseguenza di lasciarsi dietro un “deserto digitale”, Sandra Petrignani ha esortato i giovani a dedicarsi alla scrittura di un diario “per non perdere la memoria di se stessi e del proprio passato”.
Scrittrice e giornalista con la passione per i viaggi, Petrignani ha scelto Panicale per presentare in anteprima nazionale il suo ultimo libro, “Lessico femminile” (Laterza), un viaggio nel mondo, nei luoghi e negli affetti delle scrittrici più amate. Un libro in cui lega la sua alla parola di tante donne che l’hanno preceduta, nutrita e formata dal punto vista letterario, come le intramontabili Virginia Woolf, Natalia Ginzburg, Annie Ernaux, Marguerite Duras, Elsa Morante, e tante altre.
La giornata panicalese di Sandra Petrignani, patrocinata dal Comune (Assessorato alla cultura), è stata promossa dall’Associazione culturale Officina delle Scritture e dei Linguaggi e da ali&no editrice.




Recent comments
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago