PERUGIA – Andrea Jengo, direttore delle sedi Rai dell’Umbria e della Toscana è venuto meno, a dare la triste notizia questa mattina, su Facebook il caporedattore del TGR Rai Umbria Gianfranco Trapanese che ha postato una toccante testimonianza di amicizia e stima. “Andrea era un mio carissimo amico e già so che mi mancherà - ha scritto. Mi unisco a quel senso di impotenza di fronte a una morte prematura che lascia un grande vuoto in chi ha avuto l’onore e il piacere di conoscerlo. Tanto più da parte di chi, come Jengo ha sempre vissuto e sostenuto le ragioni di un giornalismo libero e al servizio della collettività”. 

Immediati i messaggi di cordoglio espressi dai massimi esponenti delle istituzioni umbre.

La presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei,  ha inviato telegrammi di cordoglio e vicinanza alla famiglia Jengo ed alla Sede Rai dell'Umbria.

Non da meno il presidente della Provincia di Perugia, Luciano Bacchetta, che anche a nome dell’intero Consiglio provinciale  ha scritto “Una notizia di quelle che lasciano sgomenti. Siamo vicini ai familiari e ai giornalisti della Rai sperando che arrivi loro l’abbraccio degli abitanti di una provincia intera”. Il più sincero e sentito cordoglio espresso anche dall’Ufficio stampa della Provincia di Perugia.

A nome del Comune di Perugia si è espresso il sindaco Andrea Romizi facendosi interprete del sentimento di cordoglio generale di Palazzo dei Priori.

“Apprendiamo con tristezza - ha scritto il primo cittadino - della morte del dott. Jengo e ci stringiamo alla sua famiglia e ai suoi colleghi, manifestando le condoglianze di tutta la città. Del direttore Jengo abbiamo avuto modo più volte di apprezzare la professionalità giornalistica e la capacità manageriale. In particolare, vogliamo ricordare e ringraziarlo un’ultima volta per la fattiva collaborazione data in occasione delle campagne di comunicazione di Art Bonus del Comune di Perugia fin dall’inizio, nel 2014, che in qualità di direttore Rai aveva condiviso in pieno e aiutato a crescere.”

Nell’esprimere sgomento per questa notizia che ci ha colto del tutto impreparati, anche la Redazione di Umbrialeft si unisce al dolore avvertito da tanti per la perdita prematura di un collega universalmente apprezzato per il suo impegno civile e la sua capacità professionale.

Condividi