FOLIGNO - Si è svolto a Foligno, nel reparto di Neuroriabilitazione dell'ospedale, il workshop di due giorni organizzato dalla European Stroke Organization sul tema della Telemedicina e in particolare lo sviluppo di reti per la diagnosi e cura dell'ictus. Al workshop hanno partecipato numerosi medici italiani e stranieri.
Il progetto di Telemedicina presentato, che sta già mettendo in rete gli ospedali di Foligno, Norcia e Orvieto. è realizzato con un sistema di telecamere medico-professionali ad altissima risoluzione che permettono una visita accurata, a distanza, del paziente da parte dei medici del reparto di Neuroriabilitazione di Foligno. 
Il direttore del Dipartimento di riabilitazione della Usl Umbria 2 e direttore del reparto di Neurologia di Foligno, Mauro Zampolini e il dott. Francesco Corea, responsabile del progetto, hanno spiegato il funzionamento dell'infrastruttura tecnologica, simulando delle visite a distanza. Tra i "finti" pazienti pure il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno.

 

Condividi