Quando un mondo finisce.
di Stefano Vinti.
Il 3 dicembre 1792 Robespierre tiene alla Convenzione un celebre discorso con il quale rivendica la natura esclusivamente politica delle decisioni da prendersi nei confronti di Luigi XVI:" Non si deve fare nessun processo. Luigi non è imputato, voi non siete giudici. Voi non siete e non potete essere altri che uomini di Stato e rappresentanti della Nazione. Non dovete emanare una sentenza a favore o contro un uomo, ma prendere una misura di salute pubblica, compiere un atto di provvidenza nazionale".
E' un'espressione più elaborata di quanto già affermato in modo radicale da Saint-Just, quando, egli afferma che il re, essendosi comportato da nemico del popolo francese, aveva rinunciato alla possibilità di essere considerato un cittadino e quindi al diritto di essere destinatario di un giudizio diverso da quello politico:"Un re è un ribelle e un usurpatore. Ci si dice che il re deve essere giudicato da un tribunale come un altro cittadino; ma i tribunali esistono solo per i membri della città".
Con la Rivoluzione francese e l'avvento della Repubblica, Luigi XVI e Maria Antonietta divengono personaggi scomodi e pericolosi. Imprigionati dopo il tentativo di fuga sventato, se ne decidono le sorti. Il processo al re infatti evidenzia una serie di difficoltà e contraddizioni, poiché nessuno ha in precedenza mai giudicato un monarca, ma pur restando un processo politico ebbe un certo rigore formale. Al contrario, dopo la condanna e la decapitazione di Luigi XVI, la spinta rivoluzionaria travolge la regina austriaca, mandata alla ghigliottina a seguito di un processo lampo e la totale assenza di garanzie.
"Luigi non può dunque essere giudicato: è già giudicato. Egli è già condannato, oppure la Repubblica non è affatto assolta". (Maximilien de Robespierre).
La fine di un mondo e l'inizio di un altro.

Recent comments
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago