VALFABBRICA - Bisognerà aspettare domenica 8 settembre per sapere chi si aggiudicherà l’ambito “Palio di Valfabbrica – Giostra d’Italia”. A causa di un improvviso temporale che si è abbattuto sul campo di giochi nel pomeriggio di domenica, la sfida tra i Rioni Badia, Osteria e Pedicino, è stata rinviata di una settimana. 

La conquista del Palio comincia con la corsa in cui il cavaliere armato di una lancia in ferro deve infilare tre anelli. Poi tocca  alla prova del saracino, che rappresenta la sfida di un guerriero moro che si effettua con una lancia di legno e per ottenere il massimo punteggio il cavaliere deve sferrare un colpo sul bordo esterno del disco-bersaglio posto sul buratto, correndo il rischio di fallirlo completamente.

Queste due gare vengono disputate in maniera alternata, due volte per ciascun Rione per arrivare con la somma dei punteggi all’eliminazione di uno dei cavalieri, mentre i due restanti accedono alla fase finale, lo “scontro diretto”, che simula l’antica sfida tra cavalieri che, armati di lancia, si scontrano frontalmente. 

Si aggiudica il Palio chi per primo raggiunge il bersaglio che, una volta centrato, non potrà più essere colpiti dall’altro cavaliere.

Condividi