Alla scoperta dell’olio umbro con gli eventi di Sagrantino Experience
(AVInews) – Montefalco, 27 giu. – ‘Un tuffo nell’olio’ al frantoio per conoscere i metodi di produzione e i luoghi in cui nasce il pregiato ‘oro verde’ umbro.
È la nuova proposta di ‘Sagrantino Experience’, il contenitore che per la stagione primavera estate, fino al 28 settembre, ospita eventi tra arte, enogastronomia e attività all’aria aperta per apprezzare attraverso i sensi i territori della Strada del Sagrantino.
Appuntamento, dunque, venerdì 28 giugno al Frantoio Filippi nella frazione Fabbri di Giano dell’Umbria dove si potrà partecipare a un momento introduttivo dedicato alla conoscenza del territorio e del suo patrimonio olivinicolo per passare poi alla visita del frantoio con la spiegazione del processo di estrazione dell’olio. Per concludere, ci saranno una degustazione guidata che permetterà di apprezzare le qualità organolettiche dell’olio e assaggi di prodotti tipici locali. Per costi, informazioni e prenotazioni: info@frantoiofilippi.it, 0742.90365.
Come tutti i primi e gli ultimi giovedì del mese, il 27giugno, invece, c’è spazio per ‘Sagrantino in arte’, l’evento che coniuga storia e cultura del territorio con la sua vocazione enologica. In particolare, alle 12 è previsto l’ingresso al Museo di san Francesco, a Montefalco, con un focus sulle antiche cantine francescane che sono al suo interno, e alle 15 la visita a una cantina sempre diversa della Strada del Sagrantino che in questo caso è Le Cimate di Montefalco, dove si potranno degustare tre vini di produzione. Il costo è di 15 euro a persona, per informazioni e prenotazioni: info@stradadelsagrantino.it, 0742.378490.
Carla Adamo

Recent comments
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago