PERUGIA - Assocamerestero, l'associazione che riunisce le 78 Camere di commercio italiane all'estero, e Unioncamere, in collaborazione con la Camera di commercio di Perugia dà avvio all'Educational Tour 2019, percorso alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche della regione Umbria in programma dal 3 al 7 giugno.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del Progetto "True Italian Taste" promosso e finanziato dal ministero dello Sviluppo economico e realizzato da Assocamerestero in collaborazione con le Camere di commercio italiane all'estero, volto a promuovere la conoscenza del vero made in Italy agroalimentare, in contrasto al fenomeno dell'Italian Sounding.
Protagonisti dell'Educational Tour, 9 top influencer food&wine provenienti da Stati Uniti, Canada e Messico - individuati dalle rispettive Ccie dei Paesi di origine - che avranno l'opportunità di conoscere dal vivo le eccellenze delle filiere produttive locali attraverso un percorso ad hoc con più tappe sul territorio.

Il 2018 vede l'Umbria fra le regioni con le performance più dinamiche in termini di export (+8,7%). Il valore delle esportazioni umbre si è attestato sopra i 4 miliardi di euro (4.212.410.071), segnando un incremento in termini assoluti di 336 milioni di euro, dai 3,876 miliardi del 2017 ai 4,212 del 2018. In linea con questo andamento, anche l'export del settore agroalimentare è in crescita (+ 8,6%) e attesta il proprio valore in oltre 600 milioni di euro (662.179.584).

"Come Camera di commercio di Perugia - sottolinea, in un comunicato, il presidente Giorgio Mencaroni - abbiamo partecipato e sostenuto con forza il progetto di Assocamerestero perché siamo consapevoli della necessità di dare un sostegno alle imprese di un settore come l'agroalimentare decisivo per la crescita economica nazionale e locale. Una volta concluso il tour, agli influencer partecipanti spetterà il compito di farsi "ambasciatori del gusto italiano e umbro", esportando nei propri Paesi conoscenze e know-how dei nostri prodotti autentici, ispirando e sensibilizzando così oltreoceano i follower connazionali sul valore e qualità del vero Made in Italy alimentare".
L'invito che guida concettualmente il tour è riassunto dallo slogan "If food could talk", ovvero "Se il cibo potesse parlare".

"Raccontare il cibo italiano ai consumatori esteri è uno degli obiettivi di True Italian Taste che le Ccie perseguono quotidianamente - afferma Gaetano Fausto Esposito, Segretario Generale di Assocamerestero - e attraverso questi Educational Tour portiamo qualificati influencer internazionali a vivere un'esperienza autentica alla scoperta dei territori italiani e dei loro prodotti. Quest'anno li guideremo in un tour tra i sapori dell'Umbria con visite alle aziende, degustazioni di prodotti locali e incontri con consorzi di indicazione geografica, perché solo conoscendo territori di origine e modalità di produzione è possibile cogliere il reale valore delle specialità locali frutto di esperienza e tradizione, ma anche di tanta innovazione".

"La nostra è terra di eccellenze agroalimentari, prodotti straordinari che hanno saputo imporsi a livello mondiale. Con risultati importanti e in crescita consolidata, confermata da un 2018 molto positivo, che ha visto salire l'export del comparto agroalimentare umbro del + 8,6%,in valore da 609,5 milioni di euro a 662,1", ha sottolineato Giorgio Mencaroni. "Sono numeri importanti - ha evidenziato ancora - per un sistema come il nostro di piccole dimensioni, ma caratterizzato da produzioni tipiche fortemente identitarie e di alto livello qualitativo: il vino, l'olio extravergine di oliva, i prodotti caseari, i salumi, i tartufi". 

Condividi