PERUGIA – I Comuni di Panicale e Piegaro che, stando ai risultati delle europee parevano sull’orlo di passare al centrodestra, rompendo una lunghissima tradizione di amministrazioni di sinistra, hanno completamente rovesciato le sorti con lo scrutinio ormai prossimo al termina delle schede per le comunali: infatti i candidati sindaci di centro sinistra possono contare su un vantaggio ormai incolmabile che rende pressoché sicura la loro elezione.

Non è andata invece così nella vicina Città della Pieve dove, a sorpresa, a conquistare la poltrona di primo cittadino, complice anche un ex sindaco Pd del passato convertitosi alla Lega, pare essere in netto vantaggio il candidato sindaco del centrodestra, Risini.

Restando nell’area del Trasimeno scontata invece la riconferma a Magione del sindaco Chiodini che, a circa metà scrutinio, si colloca stabilmente intorno al 66% delle preferenze.

Cambiando provincia, a Orvieto si delinea un ballottaggio Germani (cs)-Tardani (cd), con il secondo candidato sindaco comunque in netto vantaggio quando è stato completato lo spoglio delle prime 3 sezioni sulle 28 totali.

Brutta risveglio anche per Giubilei (cs) a Perugia, visto che una proiezione della Rai, a scutinio appena iniziato, dava la riconferma immediata del sindaco uscente Romizi, prossimo al 55% delle preferenze.

Per il resto il centrodestra si riconfermerebbe a Montefalco e farebbe suo anche Giano dell’Umbria.

  

Condividi