boccali3.jpg
Pian di Massiano non solo mercato e polo sportivo di Perugia, ma nuovo snodo della mobilità di Perugia. Da un luogo che è anche un simbolo per Perugia Wladimiro Boccali, candidato sindaco del capoluogo umbro, rilancia il suo programma in materia di viabilità e mobilità. “Nell’ultimo biennio”, ha spiegato il candidato, “Perugia ha vissuto uno stravolgimento del sistema dei trasporti e della viabilità, che ha rappresentato innegabilmente un grande risultato sociale, logistico, architettonico oltre che culturale. L’avvio del minimetrò, l’apertura delle rotte aeree low cost verso Londra e Barcellona, l’integrazione dei servizi ferroviari (Fcu e Fs) con il trasporto su gomma e a loro volta con le scale mobili che da più punti agganciano gli anelli bassi all’acropoli, hanno rappresentato una rivoluzione per la città. Oggi da Ponte San Giovanni posso arrivare al Silvestrini in treno, così come partendo dalla Facoltà di Ingegneria riesco ad arrivare a Fontivegge e dal lì al Pincetto, in pieno centro storico. Solo che come sempre accade, i grandi cambiamenti per entrare a regime, hanno bisogno di una fase di rodaggio in cui il cittadino ha il diritto-dovere di dire la sua”. Con il minimetrò è stata sovvertita la tradizionale modalità del trasporto pubblico dei perugini, i quali non solo hanno a disposizione un nuovo mezzo con cui muoversi sull’asse Pian di Massiano – Pincetto, ma possono con la rete delle sette stazioni intermodali, delle nuove fermate urbane delle Fs (Silvestrini e Università) e con il nuovo terminal della Fcu a Sant’Anna, spostarsi da un punto all’altro della città senza più ricorrere alla propria automobile. Purché i collegamenti tengano conto delle esigenze dei cittadini, siano comunicati alla collettività in maniera univoca, e siano tarati sugli arrivi e le partenze dei treni regionali e nazionali. “È necessario senza dubbio”, ha dichiarato il candidato, “riaggiustare il tiro dei collegamenti su gomma tra le stazioni. Per questo lavorerò con i gestori del Trasporto pubblico locale, per ascoltare con maggiore attenzione le volontà e i bisogni dei cittadini attuando nuovi percorsi degli autobus più efficienti, logici e chiari, estendendo gli orari serali”. Per gli anni a venire Boccali immagina un minor ricorso all’auto privata da parte dei cittadini che non solo taglierebbe le emissioni atmosferiche di CO2, ma contribuirebbe a migliorare la qualità della vita di coloro i quali consumano parecchie ore della giornata al volante. “Nel frattempo”, ha concluso il candidato, “lavoreremo per allacciare Perugia all’asse ferroviario dell’alta velocità tra Roma e Firenze, mentre verrà allargata la stazione aeroportuale di Sant’Egidio. A completamento di un sistema di trasporti che fa di Perugia una città davvero metropolitana e quindi più vicina all’Europa, si lavorerà per migliorare la rete viaria circostante. Sarà completata la Perugia-Ancona e realizzato il nodo di Perugia, mentre verrà alleggerito il traffico extraurbano della Pievaiola per evitare i congestionamenti a Strozzacapponi e Castel del Piano”. Condividi