Carla Adamo
SANT'ANATOLIA DI NARCO – Avvicinare i ragazzi all’ambiente dei musei, attraverso attività laboratoriali e didattiche, che coniugano insieme il desiderio di conoscenza con il gioco, in un’insolita e suggestiva cornice notturna. Questo lo scopo di “Sognando al museo”, manifestazione realizzata “Perugia officina della scienza e della tecnologia”, in collaborazione con l’assessorato ai Beni e alle attività culturali della Regione Umbria, che giunge alla sua terza edizione. Il progetto rientra nell’evento europeo “La Nuit des Musèes” e prevede l’apertura notturna di 10 musei dell’Umbria per ospitare una serie di attività rivolte a bambini e ragazzi.
Il museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco partecipa per il secondo anno consecutivo all’iniziativa, che avrà inizio sabato 16 maggio, a partire dalle 21, e terminerà domenica 17 alle 9. Durante la serata i partecipanti, accompagnati da personaggi di altre epoche, esploreranno i locali dei musei alla scoperta di curiosità e segreti delle opere d’arte e delle altre ricchezze esposte, ma potranno anche sperimentare, ricercando e costruendo prototipi scientifici.
“I bambini – spiegano gli organizzatori -, muniti di sacco a pelo e calati in una dimensione da favola attraverso il gioco e i laboratori scientifici, coniugati con una nuova prospettiva storica-etnografica, verranno guidati alla scoperta dell’affascinante mondo delle fibre tessili animali e vegetali e della tessitura, per poter conoscere meglio le tradizioni del territorio della Valnerina”.
“I piccoli esploratori notturni del museo – continuano gli organizzatori - vedranno, così, con occhi e con spirito nuovo tutti gli oggetti che costituiscono il museo e conosceranno tutti gli aneddoti e le storie”.
“È proprio partendo dall’attività ludica che il museo della Canapa, come antenna della rete ecomuseale della Valnerina – aggiungono i responsabili -, cerca di sviluppare, nei numerosi bambini che lo frequentano quotidianamente, la voglia di apprendere e di conoscere, perché è solo facendo che si capisce e si riesce a trasmettere ‘l’arte del saper fare. L’intento del museo, infatti, è quello di sviluppare, per mezzo dell’esperienza laboratoriale, la conoscenza di saperi e di abilità, tramandati dal passato ma con un potenziale collegamento con la realtà contemporanea”.
“I musei - ha sottolineato l’assessore Silvano Rometti, assessore alla cultura della Regione Umbria - sono un patrimonio diffuso in tante realtà locali, grandi e piccole, e rappresentano una componente importante dell’economia umbra. L’iniziativa non è solo un’occasione per vivere in modo inedito una serata al museo, ma può essere un punto di partenza per i ragazzi e le loro famiglie per scoprire il nostro Sistema museale”.
“Nonostante un’apparenza a prima vista disimpegnata - ha detto Anna Calabro, presidente della fondazione Post - la proposta vuol dare nuovi strumenti e chiavi di lettura delle nostre ricchezze artistiche e culturali, contribuendo a stimolare ed alimentare con continuità la curiosità intellettuale delle giovani generazioni”.
Per partecipare all’iniziativa nel museo della Canapa è necessario prenotare presso la sede del museo in piazza del Comune Vecchio, a Sant’Anatolia di Narco.
Per ulteriori informazioni: “Post” tel. 075.5736501, 0743.613149,
info@perugiapost.it,
www.perugiapost.it.
Recent comments
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago