PERUGIA - Dal prossimo 1 giugno i certificati di origine potranno essere richiesti soltanto online. Gli operatori che fanno export dovranno presentare infatti la domanda per il rilascio, con firma digitale, attraverso la piattaforma Cert'O', che consente di richiedere anche visti e attestati di libera vendita. Per illustrare alle imprese il servizio Cert'O, attivato presso la Camera di commercio di Perugia, si è tenuto un incontro di formazione cui hanno partecipato decine di imprese esportatrici, professionisti intermediari e rappresentanti delle associazioni di categoria.

Cert'o - spiega l'ente camerale - è stato appositamente studiato per informatizzare la gestione e la trasmissione delle richieste di rilascio dei certificati di origine da parte delle imprese, eliminando le problematiche derivanti dalla gestione del cartaceo. Tramite la piattaforma, il documento è compilato attraverso una procedura informatica, al termine della quale i dati del certificato e i documenti di supporto vengono trasmessi via internet alla Camera di commercio di Perugia, che provvede all'istruttoria e alla stampa. La compilazione del documento non avviene più sul modulo cartaceo bensì attraverso una procedura informatica al termine della quale i dati del certificato d'origine e i documenti da allegare per consentire l'istruttoria da parte della Camera di Commercio, vengono trasmessi via internet ad un apposito sportello telematico camerale.
    Sulla base di quanto ricevuto, la Camera di Commercio può operare l'istruttoria e produrre il documento cartaceo (certificato) da consegnare al richiedente. I dati trasmessi alla Camera devono essere firmati digitalmente; il richiedente quindi deve essere dotato di un dispositivo per la firma digitale e del relativo software di firma. 

Condividi