Mi preme informare i miei amici che ho fatto politica da quando ero adolescente e che nonostante abbia avuto l'onore di essere stata scelta da* compagn* a rappresentare la mia classe sociale, fin da giovanissima nelle istituzioni, non ho fatto nessuna scalata e soprattutto non mi sono arricchita.

Tutti i miei sforzi dal 1980 per pagare il mutuo, aspettavo la mia prima figlia e avevo capito che il socialismo si stava allontanando! Il mio unico fratello da circa 27 anni è emigrato in Germania; le mie due uniche figlie, una emigrata in Belgio e una sta faticosamente costruendosi la sua professione, non certo con l'aiuto di compagn*.

Ho sempre militato in un partito comunista e, secondo le regole, le indennità venivano introiettate direttamente nel conto corrente del partito, che o mi pagava con lo stipendio da metalmeccanico, poco più di un milione al mese (questo è stato dal 1973 al 1986), o prendendo la metà dei gettoni o lasciandomi la metà della indennità nel periodo più faticoso ed impegnativo che è il decennio romano!

Non ho rubato, anzi quando decisi nel 2008 di tornare al mio lavoro, mi sono ritrovata in un gabbiotto dentro un corridoio di un seminterrato, con una scrivania e una sedia sbilenca, e carriera bloccata! Per la verità, ora che ci penso, ancora mi chiedo come sia stato possibile che un intero dipartimento, inclusi gli uffici della polizia municipale, fossero stati allocati in quel seminterrato, senza finestre, penso anche senza abitabilità... locali per i quali l'Ente pagava l'affitto. Attenta e curiosa come sono per natura, a suo tempo chiesi chi fosse il proprietario, mi dettero il nome di un potente funzionario da poco andato in pensione, padre di un astro nascente del novello PD. Pensai che se non era un bufala sarebbe stata una faccenda non buona, chiesi come mai tutti zitti, il collega mi guardo sconsolato alzando le spalle!

Capii che Perugia in quei 10 anni che ne ero stata lontana era stata violata profondamente e i 10 anni successivi in cui decisi di mettermi in pensione è stata ripetutamente violentata! Allora vi è chiaro perché ho ripreso i guantoni e sono salita nuovamente sul ring!

Katia Bellillo

Condividi