PERUGIA – Scaduto il termine per la presentazione delle liste e dei candidati a sindaco per le prossime elezioni comunali è possibile fare un primo quadro delle sfide che si profilano all’orizzonte.
Come prevedibile la lotta più accanita sarà quella di Perugia dove il bilancio definitivo ci parla di ben 10 candidati a Sindaco che si affronteranno per la conquista o riconquista di Palazzo dei Priori, sostenuti complessivamente da 22 liste.

Fra i candidati più accreditati il sindaco uscente Andrea Romizi, esponente di Forza Italia, per il centro destra (con FI, Lega e FdI), il giornalista Rai Giuliano Giubilei, per il centro sinistra (Pd, Socialisti e Perugia in Europa), e assai meno titolata Francesca Tizi, per il Movimento 5 stelle, fortemente indebolita nella sua area politica per la discesa in campo con una propria lista di Cristina Rosetti, già consigliera uscente grillina non riconfermata dal suo partito, Grande attesa, comunque, anche per il risultato di Katia Bellillo. L’ex ministro si presenta a capo di una lista, “Perugia in Comune” che vede finalmente unita l’intera sinistra (Rifondazione Comunista, Sinistra Italiana ed altre formazioni minori) e che si sta facendo notare per la conduzione di una campagna elettorale particolarmente vivace..
Gli altri candidati sono Giordano Stella di Coscienza verde, Carmine Camicia e Marco Mandarini, sostenuto a sua volta da tre liste. Chiudono l’elenco Antonio Ribecco di Casapound e Salvatore Iacobelli de il Popolo della famiglia.

Sfida serrata anche a Foligno. Nella seconda città umbra, per numero di elettori, che andrà a rinnovare l’Amministrazione comunale, sono sei i candidati a sindaco per le elezioni del 26 maggio prossimo. Anche qui l’attenzione maggiore è puntata su Luciano Pizzoni per il centrosinistra (5 le liste che lo sostengono) e Stefano Zuccarini per il centrodestra (4 liste a sostegno). Curiosità anche per il risultato di David Fantauzzi (Movimento 5 Stelle) per l’ottimo risultato ottenuto alle politiche dal suo partito.
Chances decisamente minori vengono invece concesse a Stefano Stefanucci (Impegno Civile), (Lorella Trombettoni (Peogetto Foligno) e Cristiano Giustozzi (Casa Pound) con due liste.

Alla segreteria generale dell'Amministrazione comunale, guidata finora da Nando MIsmetti Pd, che ha esautiro il suo secondo mandato, sono state quindi presentate complessivamente 14 liste.

Altra sfida assai importante quella di Orvieto dove a sfidare l'attuale sindaco Giuseppe Germani, con il Pd, saranno Roberta Tardani (Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia), Matteo Panzetta (Casapound), Franco Raimondo Barbabella e Tiziano Rosati, entrambi con liste civiche.

Occhi puntati in Valnerina su Norcia, dove saranno in lizza il sindaco uscente Nicola Alemanno, per il centro destra, e Gianpietro Angelini, per il centro sinistra.

Due i candidati anche a Montefalco, Comune attualmente guidato dalla senatrice Donatella Tesei, indicata da Matteo Salvini per la presidenza della Regione. A contendersi la guida dell’Amministrazione comunale saranno Luigi Titta, per il centro destra, e Vincenzo Riommi, centro sinistra e già negli anni scorsi assessore regionale.
   

Condividi