PERUGIA - L’ecologia e il rapporto dell’uomo con il proprio ambiente: è questo il tema della sesta edizione di “Officinedellumbria 2009 - Didattica e laboratori di sperimentazione creativa”, il progetto che da domani, mercoledì 13, fino a sabato 16 maggio, coinvolgerà a Trevi, presso il Centro per l’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini, 700 ragazzi di 11 scuole dell’Umbria, stimolati ai linguaggi dell’arte e della cultura contemporanea da alcuni tra i più promettenti artisti del panorama nazionale.
L’iniziativa, curata da Maurizio Coccia, Matilde Martinetti e Mara Predicatori dell’associazione culturale “Palazzo Lucarini Contemparary”, ha il patrocinio e il contributo della Regione Umbria, delle Province di Perugia e Terni, dei Comuni di Trevi, Campello e Foligno.
Ad essere coinvolte sono le scuole materna ed elementare “Piermarini” di Foligno, le elementari di Borgo Trevi, Belfiore, Borroni, Scafali e San Giovanni Profiamma nel comune di Foligno, la media “Francolini” a Campello sul Clitunno, l’istituto d’arte “Bernardino di Betto” di Perugia e la scuola media “Marconi” di Terni.
Gli artisti che hanno dato la propria disponibilità sono Andrea Abbatangelo, Adalberto Abbate, Oscar Accorsi, Dario Agrimi, Marco Antonecchia, Michele Aquila (Id_Lab), Enzo Calibè, Maria Chiara Calvani, Rita Chessa, conceptinprogress, Carlo Dell’Acqua, Virginia Di Lazzaro, Maddalena Fragnito De Giorgio, Alessandro Gabini, Piotr Hanzelewicz, Ilaria Loquenzi, Giorgio Lupattelli, Sabrina Muzi, Luca Pucci, Anja Puntari, Alessandro Ratti, Virginia Ryan, Gaetano Russo, Fabrizio Segaricci, Marco Strappato, Lisa Wade.
L’iniziativa, sponsorizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, dalla CARISPAQ di Terni e da “Luigi Metalli spa” di Trevi, si concluderà con l’inaugurazione di due mostre autonome. Le opere realizzate dai ragazzi saranno esposte in una mostra in programma da sabato 16 presso l’Oleoteca regionale dell’ex mattatoio di Trevi. Sempre il 16 maggio, presso il Centro per l’Arte Contemporanea Palazzo Lucarini sarà inaugurata anche “Premiata Officina Trevana 2009”, la mostra dedicata ai lavori degli artisti-tutor.
Per ulteriori informazioni: Associazione Culturale Palazzo Lucarini Contemporary (0742.38.10.21),
www.officinedellumbria.it,
info@officinedellumbria.it,
www.palazzolucarini.it.
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago