Assolutamente No all’apologia del fascismo.
L’associazione politico - culturale La Sinistra per Perugia esprime profonda indignazione per le parole pronunciate dal vice presidente di Forza Italia e presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani che loda Mussolini e alcuni atti del suo governo.
È veramente allucinante sentire pronunciare, da un membro autorevole dell'Europa istituzionale, affermazioni tanto gravi.
L'intero paese ricorda ancora la devastazione e la chiusura dei giornali dell'opposizione, delle camere del lavoro; le minacce, le ritorsioni da parte dei fascisti sia nella fase della presa del potere che negli anni del governo e della guerra.
Sono stati delitti contro l’umanità le leggi razziali, la persecuzione e l’uccisione degli ebrei; l’alleanza e la successiva entrata in guerra con
i nazisti; il mandare al confino gli oppositori come Gramsci e l’uccisione dell'on Matteotti, dei fratelli Rosselli, di Gobetti e di tanti altri.
Sono stati gli anni della privazione di ogni genere: fame, malattie, stenti e infine tantissime morti dei nostri soldati in Africa, nei Balcani, in Russia e nei lager nazisti. Infine ricordiamo le criminali fucilazioni dei partigiani che lottavano per la libertà del nostro paese.
Non possiamo passare sotto silenzioso affermazioni così gravi e ingiuriose verso il nostro popolo e la Costituzione democratica e respingiamo le chiarificazioni successive.
Pertanto chiediamo le immediate dimissioni sia dall'incarico europeo sia dal suo partito.
La Sinistra per Perugia, sempre in prima fila a difendere i valori democratici e dell’antifascismo sui cui è stata fondata la Repubblica, sarà vigile contro ogni neo rigurgito fascista.
Giuseppe Mattioli
La Sinistra per Perugia

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago