PERUGIA - Si è svolto tra il 4 e l’8 maggio 2009, il progetto “Un Parco in famiglia” che quest’anno ha visto protagonisti alunni della scuola media di Guardea (TR) e alunni della scuola media “4 giugno 1859- Pontevecchio” di Magenta (MI).
Il progetto è frutto di un accordo di programma tra la Regione Umbria (Direzione Regionale Agricoltura e Foreste, Aree Protette, Valorizzazione dei Sistemi Naturalistici e Paesaggistici, Beni ed Attività Culturali, Sport e Spettacolo ) e il Consorzio Parco Lombardo della Valle del Ticino.
L’iniziativa giunta al suo terzo anno, continua a sortire risultati sorprendenti ed entusiasmanti.
Essa, infatti, così com’è strutturata, permette agli alunni provenienti dalle altre Regioni di entrare in contatto e di conoscere la realtà umbra impregnata di storia, arte e bellezze naturali.
Da non sottovalutare, poi, l’importanza della socializzazione tra ragazzi e il valore dell’accoglienza in famiglia che apre la strada ad un confronto più allargato fra le comunità delle aree protette.
Gli alunni magentini sono stati ospiti presso le famiglie di Guardea e, attraverso un percorso storico-naturalistico che da Guardea, attraverso Lugnano in Teverina, Alviano, Orvieto ha consentito la conoscenza dell’Oasi e del castello di Alviano, delle gole del Forello e degli scavi archeologici di Scoppieto. Si è poi visitato il Parco Fluviale del Nera con la cascata delle Marmore e il lago di Piediluco. Gli alunni lombardi hanno avuto l’opportunità di entrare in contatto con una realtà sicuramente diversa da quella in cui vivono che li ha arricchiti e affascinati. Nel contempo i ragazzi umbri hanno avuto la possibilità di conoscere più approfonditamente il proprio territorio.
Il successo dell’iniziativa si deve alla collaborazione attiva tra gli Enti organizzatori, i Comuni, le scuole interessate e la Cooperativa Terra che ha gestito la logistica e la realizzazione sul territorio del progetto.
Il prossimo 18 maggio avrà inizio la realizzazione dello stesso progetto che coinvolgerà la scuola media di Tuoro sul Trasimeno e quella di Sesto Calende (VA).
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago