Terni antifascista insorge contro il sindaco leghista
TERNI - Se è vero che tre indizi costituiscono una prova, ora è finalmente chiara la strategia e gli obiettivi che guidano la sua azione politica.
- 11 agosto discorso del Sindaco Latini sui bombardamenti: colpa degli americani, non una parola sul fascismo che ha portato l’Italia in guerra;
- incontro, derubricato al Bar, con Cappelloni noto negazionista e nazista per ricordare le gesta dei repubblichini nella provincia di Terni;
- patrocinio, logo del Comune ad una manifestazione di un partito e organizzazione che si richiama apertamente al fascismo definendosi “fascisti del terzo millennio”.
Il sindaco, dopo avere rivendicato sino a poche ore fa il valore dell’iniziativa e quindi la scelta di dare il patrocinio, compie una sorta di marcia indietro ma non si dissocia in alcun modo dall’iniziativa, che la partecipazione dell’assessore Proietti nel suo ruolo istituzionale legittima ed accredita politicamente.
Il solo fatto della mancata comprensione dell’assoluta inopportunità di concessione del patrocinio di un’amministrazione comunale ad una iniziativa di partito (di qualsiasi partito) la dice lunga sul livello della cultura istituzionale del sindaco Latini e dei suoi assessori; ed è tanto più grave se ciò avviene in favore di un partito neofascista, dichiaratamente estraneo ai valori democratici ed ai principi fondamentali della Repubblica.
Le ricordiamo, Sindaco, che Terni è uscita dalla sciagurata guerra mondiale, in cui Mussolini e il fascismo avevano trascinato l’Italia, quasi completamente distrutta.
Dopo quella tragedia è stata ricostruita non solo con abitazioni e infrastrutture, ma anche nelle sue rappresentanze sociali e nei luoghi di partecipazione, diventando la città accogliente e democratica che è stata finora.
Ebbene, quell’immenso sforzo ebbe successo senza dubbio grazie all’opera lungimirante delle forze politiche che governarono la città nel dopoguerra, ma fu possibile anche grazie al prezioso contributo delle forze politiche di opposizione, che svolsero insieme ai partiti di governo un fondamentale e profondo lavoro di costruzione ed educazione collettiva della coscienza civica degli uomini e delle donne di allora.
I frutti di quella azione ricostruttrice sono anche le molte esperienze diffuse nel sociale sia per i giovani che per i meno giovani che oggi la sua giunta con decisioni mascherate dal rispetto formale delle norme sta cercando di demolire.
Spetta al sindaco nel rispetto del suo programma creare la condizioni perché intorno alla sua azione ci sia un clima positivo pur nella diversità dei ruoli dei diversi partiti che siedono in Consiglio e delle associazioni e dei sindacati.
Non ci sembra che l’azione amministrativa di questi mesi si ispiri a questo obiettivo.
Non possiamo non constatare invece che mentre il Sindaco di Terni dà il Patrocinio o comunque si associa ad una iniziativa di Casapound, il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione che invita gli Stati membri a mettere al bando i gruppi neofascisti e neonazisti, citando anche Casapound.
L’atto dell’assemblea di Bruxelles, che non ha valore vincolante, è stato approvato con 355 voti favorevoli, 90 contrari e 39 astensioni.
Nel testo si ricordano gli omicidi e le violenze compiute dai militanti di estrema destra negli Stati dell’Unione: l’attacco all’isola di Utoya, dove a luglio 2011 il neonazista Anders Breivik uccise 77 persone; l’assassinio dell’eurodeputata britannica Jo Cox nel 2016; nonché gli spari a sei migranti africani da parte di Luca Traini nel febbraio scorso a Macerata.
E anche l’aggressione al corteo antifascista avvenuta a settembre a Bari ad opera, secondo gli investigatori, proprio da Casapound in cui rimasero feriti l’europarlamentare Eleonora Forenza e altri due militanti di sinistra..
A livello locale:
Il 23 Ottobre 2017 il Consiglio comunale adotta un Atto di Indirizzo, richiamandosi alla Costituzione e alle norme internazionali che sollecita la Giunta e il Sindaco a operare nelle scuole e nella città .
Il 27 Febbraio 2018 il Consiglio Regionale ha approvato la mozione del consigliere Solinas che impegna la Giunta regionale a sollecitare i Comuni della Regione affinché adottino atti necessari a concedere spazi pubblici alle associazioni che rispettino coerentemente i principi costituzionali.
Sig. Sindaco la discriminante ANTIFASCISTA non può essere relegata a polemica sterile.
Lei nel suo insediamento, Giura di rispettare la Costituzione della Repubblica che al di la di ogni interpretazione è nella sostanza Antifascista perché nata dalla Resistenza e dalla guerra partigiana.
Mattarella: “Non cerchiamo tante definizioni il fascismo è tutto il contrario di ciò che c’è scritto nella Costituzione e viceversa”.
Carlo Azeglio Ciampi riferendosi all’esperienza fascista della Repubblica di Salò, affermava che “il giudizio storico non può dimenticare che essa appoggiò con la sua azione la causa del nazismo, anche se le scelte individuali di adesione furono ispirate al convincimento di fare in tal modo il proprio dovere”.
Pacificazione. Con chi dovremmo pacificarci?
A meno che non si pensi che la cosiddetta “pacificazione” debba avvenire con chi assalta le sedi dell’ANPI, con chi organizza cerimonie che si concludono con il saluto romano e inneggiando al duce, con chi impedisce ai giornalisti di fare il proprio mestiere, con chi fa irruzione nelle aule scolastiche per impedire che l’ANPI, con la collaborazione di storici, costruisca progetti di formazione,
Comunque si chiamino oggi, concordiamo ancora quanto Gian Carlo Pajetta ebbe modo di rispondere a un esponente fascista: “Noi con i fascisti abbiamo finito di parlare il 25 Aprile del 1945”.
Il Sindaco se ne faccia una ragione.
ANPI, ARCI, CGIL, COMITATO BENI COMUNI 11.1, COORDINAMENTO DEMOCRAZIA COSTITUZIONALE, IL PETTIROSSO, L’ALTRA EUROPA PER TSIPRAS, LIBERA, MOVIMENTO DEMOCRATICI PROGRESSISTI – ARTICOLO 1, PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA, PARTITO DEMOCRATICO, POSSIBILE, POTERE AL POPOLO, SINISTRA ITALIANA, TERNI DONNE, PARTITO COMUNISTA.




Recent comments
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago