Collestrada/ Tiro io, tiri tu e l’Ikea non c’è più
PERUGIA - Il colpo di scena che non ti aspetti: il maxi store di Ikea a Collestrada non si fara, ne oggi, ne mai. Il colosso del mobile svedese ha cambiato strategia in Europa, quindi anche in Italia: punta ora alla realizzazione di strutture commerciali di più modeste dimensioni, Intendimento, questo, che sarebbe stato comunicato, come riportano oggi i quotidiani La Nazione e Il Messaggero. Al sindaco Romizi.
Imbarazzo, quindi, del primo cittadino del capoluogo umbro, che su questo affaire da 40 milioni aveva puntato molte delle sue carte per la rielezione, nell’apprendere l'inatteso voltafaccia, per cui il Rubicone questa volta non verrebbe passato dato che l’opzione con Eurocommercial, la società che promuove l’ampliamento del centro commerciale, scaduta il 31 dicembre, non sarebbe stata rinnovata.
Non è però ancora tempo di gongolare per i tanti che si erano opposti al progetti, o quanto meno avevano espresso dubbi sull’operazione, in considerazione degli irrisolti problemi viari, visto che Eurocommercial non intenderebbe rinunciare al suo progetto di “raddoppio”, confidando nell’ingresso, in sostituzione di Ikea, di altri importanti marchi per ora ignoti.
Per ultimo c’è da considerare la dichiarazione rilasciata in merito dal consigliere regionale Giacomo Leonelli (Pd), secondo il quale “Lo stop di Ikea al nuovo insediamento a Collestrada deve essere un’occasione per aprire una riflessione seria”.
“Abbiamo sempre pensato – spiega Leonelli - che il punto vendita del colosso svedese potesse rappresentare un’ipotesi di sviluppo per il nostro territorio. Allo stesso tempo abbiamo evidenziato le grosse criticità che questo avrebbe prodotto sulla viabilità e abbiamo censurato a più riprese l’atteggiamento del Comune di Perugia che proprio sulla viabilità non si è mosso per dare garanzie concrete a residenti e automobilisti”.
“In queste ore – conclude Leonelli - si parla di un mantenimento del progetto di raddoppio di Collestrada con altri operatori commerciali al posto di Ikea. Siamo sicuri che i perugini e gli umbri vogliano pagare i disagi di un tale progetto anche se non arriverà più Ikea? Forse questo è il momento migliore per aprire un confronto serio con i cittadini prima di andare avanti con maxi progetti come questo”.




Recent comments
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago