Mons. Giulietti nominato da Papa Francesco nuovo arcivescovo di Lucca
PERUGIA - "Un figlio che parte. Un fratello e un amico": il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Cei, ha salutato così mons. Paolo Giulietti, vescovo ausiliare di Perugia-Città della Pieve nominato arcivescovo di Lucca.
"Ho appreso inizialmente con turbamento la notizia - ha detto il card. Bassetti - ma poi le cose si vedono con gli occhi della fede e con il senso della Chiesa. Con la nomina di monsignor Giulietti, il Papa ha voluto esprimere affetto e stima a un giovane vescovo". Il porporato ha quindi parlato di "riconoscimento anche per l'archidiocesi di Perugia perché quella di Lucca della quale sarà arcivescovo Paolo è una delle più importanti della Toscana".
Bassetti ha quindi sottolineato di avere avuto "assicurazioni dal Santo Padre che a breve Perugia avrà un nuovo vescovo ausiliare". Ruolo che mons. Giulietti ha ricoperto per cinque anni. "Andrà via comunque solo dopo Pasqua" ha assicurato il cardinale.
Marini: “Gande gioia per la nomina di mons. Giulietti arcivescovo”
"Apprendiamo con grande gioia che monsignor Paolo Giulietti è stato nominato da Papa Francesco arcivescovo di Lucca" ha commentato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, porgendo le più sentite felicitazioni e complimenti al presule con il quale, "in tutti questi anni la Regione Umbria ha collaborato per la realizzazione di molte importanti iniziative, a partire dalla promozione dei Cammini che hanno rafforzato l'immagine dell'Umbria legata alla spiritualità".
"Inoltre - ha sottolineato la presidente - la collaborazione ha trovato espressione nell'ambito della Conferenza episcopale umbra. Voglio inoltre ricordare che come Vescovo ausiliare di Perugia, monsignor Giulietti ha fatto sentire sempre la sua presenza e la sua vicinanza alle persone in difficoltà dedicando grande attenzione ai giovani e ai migranti. Questa nomina - ha concluso Marini - ancora una volta esalta e impreziosisce il lavoro di un Pastore della nostra terra".
Porzi: "Persona che con grande umiltà e responsabilità ha servito la chiesa umbra da sempre”
"Le più sentite e profonde congratulazioni, a nome mio e dell'Istituzione che rappresento, a monsignor Paolo Giulietti, vescovo ausiliario di Perugia, nominato da Papa Francesco arcivescovo di Lucca": così si è espressa invece la presidente dell'Assemblea legislativa dell'Umbria, Donatella Porzi, dopo aver appreso la notizia della nomina di monsignor Giuliett da parte di Papa Francesco.
"Si tratta di un grande riconoscimento e di una 'chiamata' – ha poi sottolineato la presidente Porzi - per una persona che con grande umiltà e responsabilità ha servito la Chiesa umbra da sempre, fin dalla sua ordinazione episcopale del 2014. L'Umbria non può che essere grata a monsignor Giulietti per tutta la sua attività, che lo ha visto sempre in prima fila per gli ultimi e per i giovani, impegnato nella costruzione di una coscienza civile e morale nuova e sempre sensibile alle difficoltà".

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago