Sarà l’on. Claudio Fava a partecipare domani giovedi 7 maggio in Umbria alla manifestazione pubblica di apertura della campagna elettorale di Sinistra e Libertà a Città di Castello.
L’iniziativa “In Europa e in Italia per una sinistra unita e rinnovata” si svolgerà alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Comune. per parlare di lavoro, giustizia, ambiente, laicità e di crisi economica.
****
Claudio Fava, siciliano, ha 52 anni giornalista e parlamentare uscente cerca di tenere insieme, nella stessa passione, il mestiere della scrittura e l’impegno per la politica.
La scrittura è stata: il giornalismo militante, l’ostinato racconto delle mafie, l’esperienza faticosa ma entusiasmante de I Siciliani a fianco di suo padre Giuseppe Fava, poi gli anni di lunghe peregrinazioni a raccontare storie di pace e di guerra attraverso il mondo, dalla Somalia alla Cambogia, dall’Algeria al Libano, dal Salvador al Cile. Infine i libri, il cinema, il teatro, la televisione.
I CENTO PASSI, la storia di Peppino Impastato che ha scritto per il cinema, é il racconto dolente e orgoglioso di una terra che non s’è rassegnata al silenzio, alla prudenza, alla convenienze. Molta scrittura anche per la tv: Il capo dei capi, l’anno scorso; la fiction su Enrico Mattei pochi giorni fa. In cantiere, un film sulle Brigate Rosse e una pièce teatrale attorno all’incredibile vicenda del Ponte di Messina.
L’ultimo libro che ha scritto è I Disarmati, una storia non rituale dell’antimafia attraverso il racconto dei molti reduci e dei troppi complici.
LA PASSIONE POLITICA si affianca per naturale affinità a tutto il resto. Dieci anni da parlamentare europeo, una militanza non breve nei Democratici di Sinistra, oggi è segretario nazionale di Sinistra Democratica e tra i fondatori, assieme a Nichi Vendola e ad altri compagni e compagne, di Sinistra e Libertà. Che è la lista per le elezioni europee ma soprattutto il progetto per restituire al Paese una sinistra utile, concreta, popolare.
A BRUXELLES molto lavoro, durante questi anni.
Con un’attenzione particolare al tema dei diritti civili,all’immigrazione, alla lotta al terrorismo e alla criminalità organizzata. Capogruppo del PSE in Commissione giustizia, Fava ha guidato la Commissione d’inchiesta sui sequestri illeciti operati dalla Cia nel territorio europeo (le cosiddette
extraordinary renditions): un anno di lavoro che ha permesso di svelare le bugie di molti governi europei, Italia inclusa. La redazione dell’Economist ha apprezzato: e lo ha premiato - unico europarlamentare italiano - con lo European Award, il riconoscimento come miglior parlamentare europeo per il 2007 .
Recent comments
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago