PANICALE - Da qualche giorno a Panicale ci si può rivolgere allo Sportello Telematico per la gestione delle misure a sostegno del reddito di persone e famiglie interessate da crisi aziendali e occupazionali introdotte dalla Legge Regionale n. 4/2009 attivato dal Comune. In particolare sono previste due tipologie di benefici.
La prima riguarda la sospensione dal pagamento per l’anno 2009 delle tasse, tariffe o canoni relativi ai servizi di asili nido, mense scolastiche, trasporti, servizi idrici integrati, gas per riscaldamento e usi domestici, servizi di igiene ambientale.
L’ammontare del beneficio della sospensione dal pagamento non può comunque essere complessivamente superiore a 5 mila euro per ogni nucleo familiare. Il beneficio può essere concesso dalla data di presentazione della domanda fino al 31 dicembre 2009.
Il secondo tipo di beneficio previsto dalla Legge Regionale n.4/2009 riguarda la sospensione del pagamento delle rate di mutuo immobiliare comprensive di capitale e interessi stipulato per l’acquisto e/o per la ristrutturazione dell’abitazione principale del nucleo familiare.
L’ammontare del bonus di sospensione delle rate di mutuo, comprensive degli interessi, non può comunque essere superiore complessivamente a 20.000,00 Euro per ogni nucleo familiare e il beneficio è riferito esclusivamente all’unità immobiliare di residenza del lavoratore richiedente e non deve appartenere alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.
E’ importante sottolineare che il beneficio è subordinato all’assenso dell’istituto bancario che ha concesso il finanziamento ed è previsto per le rate in scadenza riferite ad un periodo da 12 a 24 mesi consecutivi.
Per accedere a questa misura il lavoratore deve possedere un indicatore della situazione economica equivalente (Isee), riferito al proprio nucleo familiare anagrafico, non superiore a E. 40.000,00 aggiornato al momento della presentazione della richiesta. Lo stesso lavoratore alla data del 1° gennaio deve risultare residente nella Regione Umbria.
Le richieste per accedere a questi importanti benefici, da compilare su appositi moduli, possono essere presentate all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Panicale, via Belvedere, nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 9,00 alle 11. Per ulteriori informazioni e per il ritiro dei moduli rivolgersi allo stesso Ufficio – Sig. Mauro Mariani – tel. 075.8379189.
Recent comments
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago