La società italiana sta continuando a vivere una crisi sociale drammatica: disoccupazione, precarietà, nuove povertà sono oramai le condizioni reali in cui vive larga parte della popolazione.

C'è chi oggi nel paese fomenta l'esclusione sociale, l'odio e vorrebbe farci credere che sono donne e uomini in pericolo di vita la causa dei nostri problemi. Basti pensare alla sequela di episodi razzisti e neofascisti che oramai stanno diventando quotidiani.

Il nostro giudizio sull'operato del governo è del tutto negativo. Viviamo infatti una vera e propria emergenza, quella delle povertà e delle marginalità che il governo vorrebbe far combattere le une contro le altre. Siamo alla guerra fra poveri, siamo alla guerra contro i poveri.

Pensiamo sia necessaria una risposta nei confronti di questa situazione. Serve un rinnovato impegno di contrasto e soprattutto una mobilitazione unitaria che riaffermi la solidarietà e la giustizia sociale come principi fondanti contro le disuguaglianze e per la difesa dei diritti.

Verso la marcia PerugiAssisi del prossimo 7 ottobre 2018, appuntamento al quale aderiamo convintamente e che consideriamo di straordinaria importanza, intendiamo provare a fare la nostra parte. Per questo abbiamo organizzato per domenica 30 settembre, ore 17, presso la Sala Santa Chiara a Perugia l'incontro pubblico “No alla guerra tra poveri, sì alla pace fra i popoli: l'Umbria della solidarietà si incontra”, un'assemblea aperta a cui invitiamo a portare il proprio contributo tutte e tutti coloro che condividono la necessità e l'urgenza di rilanciare il movimento per la pace, la solidarietà e la giustizia sociale.

Partito della Rifondazione comunista – SE
Comitato Regionale dell'Umbria
Federazione di Perugia

Condividi