La Sinistra per Perugia aderisce convintamente alla marcia per la Pace Perugia -Assisi indetta per il 7 Ottobre.
L’iniziativa riveste una grande importanza in un momento nel quale si riaccendono guerre fratricide ed ingiuste, con tanta sofferenza e morti fra la popolazione innocente. Sono guerre di potere e di interessi che massacrano la democrazia e lo sviluppo degli stati coinvolti.
Occorre fermare al più presto ogni guerra.
Le difficoltà politiche delle nazioni coinvolte si possono risolvere solo con la diplomazia e gli aiuti economici. Sono, inoltre, gli unici mezzi democratici per gestire e fermare l'esodo di milioni di persone in fuga.
E' uno scandalo che né la Comunità europea che le altre potenze mondiali non intervengano per risolvere pacificamente i contrasti internazionali.
L'Europa, in particolare, non può limitarsi ad essere solo interventista sulle questioni dell'austerità, dei limiti di bilancio o degli interessi delle multinazionali. E’ necessaria, finalmente, una diversa e seria politica estera.
La Commissione Europea dimostri con i fatti di essere consapevole che la politica economica attuata fino ad ora ha portato a risultati negativi. La popolazione si è impoverita, è aumentato lo sfruttamento, sono stati perduti i diritti, la disoccupazione non è diminuita.
Questo assetto capitalistico mondiale produce solo pochi ricchi sempre più ricchi, mentre intere popolazioni si impoveriscono e soffrono la fame.
Noi vogliamo cambiare l'Europa dei burocrati e delle lobby. Intendiamo lottare duramente per costruire quella dei popoli e del benessere collettivo.
Scendere in piazza e protestare, quindi, risponde ad un imperativo morale e politico. Non possiamo rimanere spettatori mentre il mondo sprofonda verso un baratro dai contorni allucinanti.
Ormai è accertato che il mercato, il capitalismo sono inadeguati per garantire uno sviluppo civile e democratico.
Noi crediamo che le risposte possano essere sia la partecipazione collettiva alla cosa pubblica sia la costruzione di una alternativa di governo democratica, progressista e di sinistra.

Giuseppe Mattioli
La Sinistra per Perugia

 

 

Condividi