Migranti/ Cei, in 40 lasciano il Centro di Rocca di Papa, 5 arrivano in Umbria
ROMA - Sono una quarantina i migranti della nave Diciotti che nelle prossime ore verranno accolti nelle prime diocesi italiane: Milano, Terni-Narni-Amelia, Capua, Arezzo-Cortona-Sansepolcro, Frosinone-Veroli-Ferentino e Firenze. Complessivamente le diocesi che hanno offerto disponibilità all'accoglienza sono oltre 40, insieme alla Comunità Papa Giovanni XXIII, alla Comunità Nuovi Orizzonti e alla Cooperativa Auxilium che gestisce il Centro "Mondo Migliore" di Rocca di Papa e altre strutture simili.
A fare il punto della situazione con il Sir questa mattina è stato don Ivan Maffeis, sottosegretario della Cei e direttore dell'Ufficio nazionale delle comunicazioni sociali. "Ciò che maggiormente ha colpito in questi giorni - sottolinea Maffeis - è la disponibilità generosa, gratuita e spontanea delle nostre Chiese locali. Noi non abbiamo fatto alcun appello. La Chiesa italiana ha una tradizione d'accoglienza reale: nelle diocesi ci sono già tra le 26mila e le 28mila persone accolte".
Quanto ai 40 che hanno lasciato oggi Rocca di Papa, cinque eritrei sono diretti a Otricoli., in una casa messa a disposizione dalla diocesi di Terni. A comunicarlo è la stessa curia, che da diversi anni - tramite la Caritas diocesana e l'associazione di volontariato San Martino - ha aderito ai vari progetti di accoglienza in ambito nazionale, ultimo in ordine di tempo quello dei Corridoi Umanitari della Conferenza episcopale Italiana-Caritas italiana e comunità di Sant'Egidio.
Per il piccolo gruppo di eritrei - spiega una nota della diocesi - è previsto un primo accompagnamento per l'espletamento delle pratiche burocratiche e per l'inserimento nel nuovo contesto abitativo e sociale, e quindi un affiancamento di operatori e mediatori culturali nel successivo percorso di integrazione e autonomia, attraverso la formazione linguistica, culturale e lavorativa, assistenza medica e accesso ai servizi presenti sul territorio.




Recent comments
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago