La Sinistra per Perugia, ormai, denuncia da tempo il degrado dei luoghi pubblici in varie parti della città: parchi, strade, aiuole, rotonde, marciapiedi, difficoltà di visione per gli automobilisti, segnali nascosti dalle piante.

Di fronte alla latitanza della Giunta comunale, cercano di sopperire molti comitati di quartiere, animati da cittadini volenterosi che puliscono le aree comuni, i giardini e raccolgono l’immondizia lasciata da persone con scarso senso civico.

Ma questo non basta certo a rimediare al degrado generale e ridare ordine, pulizia e dignità ad una città.

In questi ultimi tempi tutta l’area del percorso verde e delle zone limitrofe ha subito un peggioramento.

In alcuni tratti dei viali mancano del tutto le staccionate, in altri sono cadenti e sgangherate che danno un’ impressione di incuria e di tristezza. La manutenzione è ovunque insufficiente e, in questi ultime settimane, grossi ratti escono dal fosso e arrivano a scorrazzare fra le gambe della gente: danno un senso di sporcizia e squallore enorme.

Ma la Giunta comunale utilizza le risorse in manifestazioni di nessuna importanza sociale e culturale: il parco dovrebbe, invece, tornare ad essere un orgoglio cittadino.

La Sinistra per Perugia invita tutte le forze civiche, le associazioni, i partiti a costruire un nuovo Progetto civico per la città, e un’alternativa democratica e di sinistra, a questa destra incapace di esprimere un governo di sviluppo sociale e civile.

Giuseppe Mattioli

La Sinistra per Perugia

 

Condividi