Disappunto e rammarico per la mancata approvazione da parte del Comune di Perugia e della Provincia di Perugia degli atti per la costituzione della Holding regionale sui trasporti sono stati espressi dall’assessore ai Trasporti ed ai Centri Storici della Regione Umbria.
Per l’assessore quanto accaduto ha impedito di portare a compimento impegni precedentemente assunti e ha consentito di eludere un passaggio costitutivo di straordinaria importanza per il futuro dei trasporti in Umbria. Da parte del Comune di Perugia è certamente da tenere conto della difficoltà ad arrivare ad una approvazione dei documenti tecnici entro la data prevista, anche in considerazione del loro passaggio nell’ambito delle Circoscrizioni comunali. Alla Provincia di Perugia è invece mancato per ben due volte consecutive – una stamani - il numero legale in Consiglio provinciale, inficiando così un lavoro ed un percorso durato anni, condotto con coerenza e partecipazione di tutti i soggetti coinvolti, e del quale la Provincia è stata protagonista ed ispiratrice. Esistono dunque – per l’assessore - precise responsabilità, responsabilità che chi ha a cuore il futuro dell’Umbria dovrebbe assumersi pienamente così come ha fatto la Regione Umbria e gli altri enti proprietari, Provincia di Terni, Comune di Terni e Comune di Spoleto, che hanno già approvato gli atti necessari.
Per l’esponente dell’assessorato regionale ai trasporti si tratta di atteggiamenti che non corrispondono alla valenza di un progetto che, partendo dalle diverse esperienze realizzate sui territori nell’ambito del trasporto pubblico, consente all’Umbria di dotarsi di un soggetto capace di competere realmente sui mercati, soprattutto in prospettiva delle prossime gare europee che si apriranno dal prossimo 2011. Il processo per la costituzione della Holding – ha ricordato l’assessore - ha avuto inizio con il Protocollo d’Intesa del 2006, sottoscritto da tutti gli Enti proprietari delle Aziende di trasporto pubblico, che ha costituito la base per la redazione degli atti successivi, fino a giungere al Progetto di Fattibilità ed allo statuto della Holding.
Recent comments
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago