Governo/ La presidente Marini non ha dubbi: Mattarella difende la democrazia
PERUGIA - "Abbiamo piena fiducia non solo nell'operato del presidente della Repubblica, ma anche nella fermezza con la quale difende la Carta costituzionale.
Difendendo la Costituzione difende i caratteri della democrazia italiana, la libertà, e tutela i cittadini in tutti i diritti fondamentali": la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, commenta così con l'ANSA le polemiche legate ai tentativi di formare un nuovo Governo.
Rispetto ai toni usati dal M5S e in particolare del leader Luigi Di Maio e da Alessandro Di Battista all'indirizzo di Mattarella, Marini ha sottolineato come sia "irragionevole per un esponente che siede in Parlamento e per un cittadino come Di Battista, usare quel linguaggio che mostra caratteri poco democratici". "È un atteggiamento - ha detto - non solo di arroganza, ma di vera e propria violenza istituzionale. Hanno dimostrato che per una poltrona potevano mettere in discussione il nostro Paese".
Marini, quadro incertezza per ricostruzione legato ad "assenza di un Governo"
"L'assenza di un Governo crea un quadro di incertezza anche per quanto concerne la ricostruzione post sisma": è quanto ha sostenuto, sempre con l'ANSA, la stessa presidente commentando, a Norcia, l'attuale crisi politica.
"Stiamo attendendo - ha spiegato la governatrice umbra - un nuovo decreto che possa risolvere alcuni problemi pratici per accelerare la ricostruzione e questo può essere licenziato soltanto da un Governo operativo e che sia di riferimento per le istituzioni locali e i tecnici impegnati nell'emergenza sisma".
Marini si è quindi augurata che l'incarico a Carlo Cottarelli "possa produrre per noi un'interlocuzione sicura e stabile". "Perché il Paese - ha aggiunto - non ha bisogno di propaganda, ma di concretezza e operatività quotidiana".

Recent comments
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago