Marsciano/ Premiate le classi vincitrici del progetto “Green Defenders”
MARSCIANO - Si è svolta giovedì 24 maggio 2018 presso il Teatro Concordia a Marsciano la premiazione del progetto didattico di promozione alla raccolta differenziata “Green Defenders, supereroi dell’ambiente” promosso dal Comune di Marsciano insieme alla Sia, Società di igiene ambientale, e a Gest.
Il progetto, rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie del territorio, ha consentito agli oltre 600 alunni coinvolti di esprimere la propria creatività proponendo loro di trasformarsi in, o inventare insieme ai compagni di scuola, un Supereroe per salvaguardare e rendere più ecologico il proprio ambiente scolastico, applicando in modo divertente le buone pratiche di riciclo.
I ragazzi stimolati dal progetto hanno inventato avventure, raccontato storie di supereroi, realizzato fumetti, disegni e sketch, costumi ed oggetti con materiale di recupero, dando libertà a tutta la loro fantasia ed originalità.
Gli elaborati arrivati in finale sono stati presentati sul palcoscenico del Teatro per ricevere applausi tra l’entusiasmo generale. A premiare i vincitori è stata Laura Marconi, responsabile dei progetti didattici e attività formative del gruppo Gesenu.
L’appuntamento è stato aperto dai saluti del Sindaco Alfio Todini che, nel ringraziare tutti coloro che si sono impegnati per il successo del progetto, a partire dalle scuole che hanno partecipato, ha ricordato agli studenti presenti come per il buon funzionamento della raccolta differenziata dei rifiuti è necessario che tutti facciano la loro parte.
“Al lavoro che deve fare chi amministra e chi gestisce gli impianti deve affiancarsi la collaborazione dei cittadini, in capo ai quali sta, innanzitutto, l’impegno ad effettuare una raccolta differenziata scrupolosa e che rispetti le regole. Tutti, quindi, cittadini, istituzioni e gestori del servizio, ognuno con un proprio ruolo, siamo chiamati ad essere dei difensori dell’ambiente”.
Queste le scuole vincitrici, che hanno ricevuto come premio un buono acquisto per materiale scolastico:
SCUOLE INFANZIA
Miglior supereroe riciclone: Infanzia Papiano
Miglior superguardiano: Infanzia Ammeto
Miglior supereroe originale: Infanzia “F. Ceci”
Miglior filastrocca e supereroe: Infanzia Schiavo
Miglior storia: Infanzia Castiglione della Valle
Miglior Ecologia: Infanzia “G. Francescone”
SCUOLE PRIMARIE
Miglior storia: Primaria Spina
Miglior video Primaria “A. Scalzone” Papiano
Miglior racconto: Primaria “M. Carla Mariotti” San Valentino
Supereroi artistici: Primaria Ammeto
Miglior ecologia: Primaria San Biagio della Valle
Migliori supereroi originali: Primaria IV Novembre
SCUOLE SECONDARIE DI 1° GRADO
Miglior fumetto e costumi: Istituto Ominicomprensivo “Salvatorelli Moneta”

Recent comments
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago