di
Carmine Calvanese
Scaduti i termini per presentare i simboli per le elezioni europee, al Viminale ne sono stati consegnati 93.
Non sono mancate le sorprese.
A parte i cosiddetti partiti “ufficiali” PDL, PD, Lega, IDV, UDC, Lista Anti-capitalista, Sinistra e Libertà, Partito Radicale, spunta l’inedito cartello “Destre, MPA, ADC di Storace, Lombardo, Pionati, oltre a tante altre sorprese e curiosità.
Tra i tanti simboli spiccano la Quercia dei DS, la Margherita, i vari garofani socialisti, oltre al vecchio scudo crociato.
Presenti oltre alla falce e martello del Lista Anti-capitalista anche quelle del PCL di Ferrando e di Sinistra Critica di Cannavò.
Va detto che in alcuni casi, DS e margherita, la presentazione del simbolo ha un carattere meramente tattico-burocratico, in altri, scudo crociato, avrà sicuramente strascichi giudiziari tra la DC di Pizza e l’Udc di Casini.
Molte le liste “curiose” si va da “Parlamentare Indipendente”, al “Movimento Giovani Poeti d’Azione,” all’”Unione Imprenditori Lavoratori Socialisti”, al quelle del Dr. Cirillo “Preservativi Gratis” – “Partito Impotenti Esistenziali” – “Italia nei Malori” – “ Italiani poca cosa..?” – “Donne Insoddisfatte e Incomprese”, allo “Zeitgeist Non Basta Votare”, e tanto altro ancora.
Quello della presentazione dei simboli è solo la prima tappa di avvicinamento alla prossima tornata elettorale del 6 e 7 giugno 2009. I prossimi, ben più importanti e impegnativi, dovranno portare alla presentazione delle 150.000 firme e delle relative liste di candidati nelle 5 circoscrizioni elettorali.
Solo alle ore 20:00 del 29 aprile si saprà, quindi, quante liste concorreranno realmente alla conquista dei 72 seggi dell’Europarlamento.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago