PERUGIA - Valerio Natili è il nuovo segretario generale regionale della Fisascat Cisl Umbria: nel corso del congresso del 15 aprile, che si è tenuto a Torgiano nella sala comunale, è stata eletta anche la sua squadra, composta da Simona Gola e Francesco Di Antonio. Una scelta, quella del congresso, all’insegna dell’innovazione e del rinnovamento che ha visto la presenza del segretario nazionale Fisascat Cisl Rosetta Raso e del segretario generale regionale Cisl Umbria Ulderico Sbarra.
“Costruire un livello regionale –ha fatto sapere Natili- con un concreto e tangibile ruolo di coordinamento dei diversi livelli territoriali per dare uniformità di azione tenendo comunque conto delle tipicità territoriali. Rafforzare –ha poi proseguito- all’interno della Cisl il ruolo della categoria per far crescere la conoscenza del settore terziario e della distribuzione con le sue specifiche peculiarità”. Tra gli obiettivi enunciati dal segretario generale regionale Fisascat Cisl Umbria, Valerio Natili, quello di rafforzare il ruolo degli enti bilaterali del settore in un’ottica di promozione della cultura della contrattazione territoriale e aziendale. “In questo modo –ha spiegato Natili- si possono costruire tutele maggiori rispetto a quelle previste dal contratto nazionale”.
Natili, trattando la questione del precariato e della flessibilità del mondo del lavoro che colpisce in larga parte il settore da lui rappresentato, ha esteso la propria riflessione sui lavoratori impegnati nelle cooperative, i cosiddetti soci-lavoratori. “Anche per questi lavoratori – ha puntualizzato Natili- anche se con contratto a tempo indeterminato, si tratta di affrontare quotidianamente condizioni precarie e atipiche, con applicazione di diritti nella stragrande maggioranza dei casi disattesi”.
Sul piano organizzativo la Fisascat ha voluto aprire le proprie porte ai giovani, alle donne e agli immigrati per poter beneficiare dell’entusiasmo, della freschezza e della diversità della quale sono portatori: non a caso il segretario generale regionale eletto è uno dei più giovani della Cisl con cariche dirigenziali. “Anche per questo –ha concluso Natili- stanno prendendo piede nuove politiche di sindacalizzazione, quale la comunicazione attraverso internet e la realizzazione di un blog (fisascatpg.bolgspot.com) sul quale vedere e rivedere foto, video e interventi della nostra categoria”.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 42 weeks ago