Orvieto/ Chi è contro la discarica e chi no? Arrampicata sugli specchi del M5s
ORVIETO - Con due lunghe pagine e un ragionamento contorto, i 5 Stelle di Orvieto intervengono sul Sit-in di sabato e non abbiamo capito se aderiscono o no alla manifestazione.
Ovvero, dicono che sono contro la discarica ma: “..per quanto possa essere terribile immaginare una espansione della discarica è ancora più atroce immaginare la costruzione di un inceneritore..”.
Allora è terribile o no? Oppure, “per quanto possa essere terribile” accettano l’ampliamento della discarica?
Quando si diventa un partito bisogna essere più chiari e più trasparenti con i cittadini. In Umbria secondo i migliori dati della Cecchini la raccolta differenziata arriva al 60%. Se anche fosse vero (ma i dati ufficiali dicono che in discarica arriva il 54% dei rifiuti senza calcolare quelli esportati) dobbiamo decidere dove mettere il restante 40%. L’Unione Europea dice che in discarica deve andare un massimo del 10% perché le discariche sono la soluzione più pericolosa per l’ambiente e, al contrario di quanto affermano i 5 Stelle, dopo il recupero di materia, l’Unione europea raccomanda anche il recupero di energia.
https://ec.europa.eu/transparency/regdoc/rep/1/2017/IT/COM-2017-34-F1-IT...
https://ec.europa.eu/commission/priorities/jobs-growth-and-investment/to...
In Umbria, ora dobbiamo decidere. O avalliamo il Piano dei rifiuti in vigore, che prevede come unica soluzione finale dei rifiuti umbri l’ampliamento de Le Crete o diciamo no e chiediamo un vero Piano, con investimenti per strutture industriali che chiudano il ciclo dei rifiuti in Umbria con il massimo possibile di riciclo e di recupero di materia e di energia.
Di un inceneritore nella valle del Paglia non ha mai parlato nessuno e sarebbe un controsenso perché i rifiuti, come insegnano le grandi capitali europee, da Vienna ad Amsterdam a Stoccolma e Copenaghen, non vanno portati in giro ma vanno smaltiti nelle aree industriali accanto alle città dove c’è la maggiore produzione.

Recent comments
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago