PERUGIA - La positiva notizia della intesa tra la Regione Toscana e Trenitalia per la conferma di quanto già da tempo definito di una nuova fermata del Freccia Rossa presso la Stazione di Chiusi, apre finalmente quelle prospettive di collaborazione  interreregionale tra la Toscana e l'Umbria che possono vedere di nuovo importanti i territori del Trasimeno-Pievese-Alto Orvietano integrati nella Regione Umbria  e con la città di Perugia, non più come aree marginali.

Questa nuova fermata di coppie di treni Alta Velocità che si aggiunge a quella recentemente inaugurata a Perugia con il collegamento per Milano, deve essere motore di una svolta nei collegamenti più ampi tra l'intera Umbria e le città di Roma-Firenze-Milano.

Liberi Uguali ha ampiamente discusso di queste prospettive  nelle settimane passate, in incontri  molto partecipati con il presidente della Toscana Enrico Rossi,con due importanti iniziative in tal senso a Castiglione del Lago ed Assisi.

La posizione del presidente Rossi e di Liberi Uguali è nota da tempo: occorre andare velocemente a intese stringenti e vere e proprie programmazioni comuni tra le Regioni Umbria e Toscana, su temi specifi sempre più ampi: trasporti, sanità, politiche ambientali, etc.

Non mancheranno pertanto a breve nuove iniziative tra le due Regioni, promosse da Liberi Uguali che potranno svolgersi a partire da questi territori.

Attilio Solinas, consigliere Regionale Liberi Uguali-MDP.Regione Umbria

Simona Fabbrizzi, Liberi Uguali – Segretaria Sinistra Italiana Perugia

Liberi Uguali  Coordinamento Trasimeno

Condividi