Fiere e missioni internazionali: bandi Regione per partecipazione imprese umbre
PERUGIA - Favorire e sostenere i processi di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese umbre attraverso la concessione di contributi per la partecipazione e fiere e missioni all'estero: è quanto si propongono due bandi che verranno pubblicati rispettivamente il 20 ed il 27 marzo nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria.
"In particolare – ha spiegato il vice presidente della Giunta regionale dell'Umbria ed assessore allo sviluppo economico, Fabio Paparelli, il 20 marzo sarà pubblicato il nuovo ‘avviso per la partecipazione a progetti di internazionalizzazione 2018'. Le micro, piccole e medie imprese (MPMI) localizzate sul territorio umbro, che si presentano in forma singola sui mercati internazionali, potranno accedere a contributi a fondo perduto per partecipare alle Fiere internazionali individuate dalla Regione Umbria. Le spese ammissibili riguardano lo spazio espositivo, l'inserimento nel Catalogo della Fiera, l'allestimento e realizzazione del materiale promozionale e la spedizione del materiale espositivo. La misura del contributo a fondo perduto sul totale delle spese ammissibili è determinata in maniera differente a seconda che si tratti di aziende che parteciperanno per la prima volta a fiere internazionali in nuovi mercati (60%), aziende che abbiano già partecipato alla stessa manifestazione da due a tre annualità consecutive (50%), aziende che abbiano già partecipato alla stessa manifestazione per più di tre annualità consecutive (40%). Ogni azienda potrà partecipare fino a 4 fiere, con un contributo massimo pari a 48mila euro".
L'elenco delle fiere, che riguardano vari settori e presentano alcune novità rispetto all'anno precedente, è consultabile sul sito www.sviluppumbria.it
"Il secondo avviso, che verrà pubblicato il 27 marzo, - ha aggiunto l'assessore - riguarda la creazione del primo Catalogo Regionale di missioni imprenditoriali all'estero in favore delle PMI e liberi professionisti umbri. Le missioni imprenditoriali dovranno essere programmate e realizzate tra il primo settembre 2018 e il 30 giugno 2019".
Il bando, che chiuderà il 26 aprile, è rivolto ai soggetti attuatori specializzati, consorzi e "retisoggetto" di imprese locali. Alla creazione e pubblicazione del Catalogo seguirà la concessione di "voucher" con un contributo a fondo perduto del 50% per la partecipazione alle missioni previste nel Catalogo regionale. "Si tratta – ha sottolineato Paparelli – di una misura già attuata nel 2017 che ha visto la presentazione di 144 domande, di cui 135 domande ammesse (+15% rispetto al 2016) e l'impegno di 721 mila euro, il 16% in più ripeto al 2016, a valere sull'Azione 3.3.1 del Por Fesr 2014-2020. Entrambi gli avvisi – ha concluso l'assessore – rappresentano strumenti efficaci a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese umbre e ciò in attuazione ed in coerenza con le azioni e gli obiettivi individuati dalla Giunta regionale nell'ambito del Programma di promozione dell'internazionalizzazione 2018". Informazioni e modulistica saranno reperibili nel sito www.sviluppumbria.it, nella sezione Avvisi Pubblici.




Recent comments
12 years 21 weeks ago
12 years 21 weeks ago
12 years 21 weeks ago
12 years 21 weeks ago
12 years 21 weeks ago
12 years 21 weeks ago
12 years 21 weeks ago
12 years 21 weeks ago
12 years 21 weeks ago
12 years 21 weeks ago