TODI – Portando ad esempio tre casi di eccellenza, confronto stamani all’Istituto tecnico agrario ‘Ciuffelli-Einaudi’ di Todi organizzato con il Consorzio agrario dell’Umbria, sulle ‘Filiere agroalimentari e agricoltura di precisione’.

I tre casi sono quelli della Pasta Armando della De Matteis Agroalimentare spa, tra le principali aziende produttrici di pasta di grano duro 100 per cento italiano, del trattore Fendt 1000, un concentrato di tecnologia che è stato anche protagonista di una dimostrazione in campo senza conducente, grazie al dispositivo satellitare Autopilot motordrive della Trimble, la terza ‘eccellenza’, azienda specializzata in tecnologie per la precision farming.

Al convegno che si è aperto alle 9.30 con i saluti del dirigente scolastico Marcello Rinaldi, somo intervenuti Albano Agabiti, presidente del Consorzio agrario dell’Umbria, Angelo Frascarelli, docente di economia e politica agraria dell’Università degli studi di Perugia, Marco De Matteis e Francesco Capozio, rispettivamente amministratore delegato e responsabile acquisto frumento della De Matteis Agroalimentare spa, Alessandro Brizi della Trimble Vantage Italia, e Marco Mazzaferri, direttore generale di Fendt Italia.

Le conclusioni sono state tratte da Fernanda Cecchini, assessore alle politiche agricole e agroalimentari della Regione Umbria. Ha moderato i lavori Francesco Martella, presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali di Perugia.

Al termine dell’incontro, oltre alla dimostrazione in campo, c’è stata una degustazione di Pasta Armando preparata dai cuochi dell’Istituto agrario.

Condividi