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SPOLETO – Genitori, insegnanti e studenti uniti contro la dispersione scolastica attraverso il progetto “La luna” finanziato dalla Provincia di Perugia attraverso il Fondo Sociale Europeo i cui risultati conclusivi sono stati illustrati nella giornata di mercoledì 15 aprile a Spoleto presso la sede dell’Istituto Alberghiero di Spoleto. Tra gli obiettivi, fornire agli studenti delle terze medie e alle loro famiglie strumenti per una scelta consapevole; rafforzare nei giovani a rischio di abbandono il metodo di studio e la motivazione e l’interesse verso il percorso scolastico intrapreso; rimuovere le cause materiali che impediscono ai giovani di terminare gli studi; condividere tra i partner metodologie di insegnamento che mettono al centro l’orientamento; fornire ai genitori strumenti per aiutare i propri figli a scegliere in modo consapevole. All’incontro erano presenti rappresentanti degli assessorati alla Formazione Professionale della Provincia di Perugia e del Comune di Spoleto, le autorità locali e di ambito, gli esperti e i dirigenti scolastici degli istituti che hanno partecipato al progetto. Ricordiamo che il progetto è stato realizzato in partenariato tra il Comune di Spoleto, Ecipa Umbria, I.T.C.G.  ‘Spagna’, I.I.S. Spoleto, Liceo Classico ‘Pontano Sansi’, Liceo Scientifico ‘Volta’, I.S.A. ‘Leonardi’, I.P.S.S.A.R.T. Spoleto, I.T.A.S. Valnerina, Scuola Media ‘Pianciani – Manzoni’, Istituto Comprensivo Bastardo – Giano dell’Umbria, Scuola Media ‘Alighieri’ e Scuola Media ‘Parini’. Il progetto è stato articolato in diversi momenti che hanno visto il coinvolgimento di insegnanti, studenti e le loro famiglie. 226 sono stati in totale gli studenti coinvolti di cui 66 delle classi terze delle scuole medie che hanno seguito un percorso di orientamento in uscita dal 1° grado dell’istruzione per esplorare aspettative ed attitudini e favorire il processo di maturazione della scelta. 58 studenti dell’Itcg “Spagna” e I.I.S. Spoleto hanno seguito laboratori di orientamento al fine di consolidare il proprio progetto di studio e di rimozione delle difficoltà di apprendimento. 25 studenti del Liceo Classico “Pontano-Sansi” hanno seguito percorsi di affinamento del metodo di studio attraverso l’apprendimento “autogestito”; 34 alunni del Liceo Scientifico “A. Volta”, Ipssart Spoleto sono stati impegnati in percorsi di esplorazione del territorio locale e di ricostruzione delle opportunità che esso offre, per recuperare competenze curriculari e per avviare la riflessione sul proprio futuro professionale. Per 43 studenti dell’Itcg “Spagna”, I.I.S. Spoleto e Istituto Agrario Valnerina sono stati attivati tirocini in aziende del territorio per la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Anche per i docenti è stata attivata la formazione per rafforzare le competenze in materia di “orientamento”. Infine, 104 genitori degli studenti delle scuole secondarie di 1° grado hanno seguito incontri individuali e di gruppo con i genitori degli allievi delle classi terze medie per affrontare i temi della “scelta”. “Il progetto – ha detto il rappresentante dell’assessorato alla Formazione Professionale della Provincia di Perugia - si è inserito nelle azioni portate avanti dalla Provincia di Perugia per combattere il fenomeno dell’abbandono e della dispersione scolastica che è stata una delle attività prioritarie dell’ente in questi cinque anni. L’operare della Provincia – ha continuato - in alcuni casi è divenuto un modello di intervento nel quale si è realizzato anche l’Osservatorio provinciale della dispersione”. Si tratta, nello specifico, di un modello costruito in rete e che ha visto il coinvolgimento della Provincia di Perugia, le amministrazioni comunali e le istituzioni scolastiche ed agenzie formative”.      Condividi