Sono parecchi giorni che la televisione e i giornali ci hanno informato che sarebbe arrivata, anche in Italia, una grossa perturbazione proveniente dalla Siberia con il forte vento gelido del Burian, e che avrebbe portato abbondanti nevicate in tutto il Paese.

Ormai è abbastanza chiaro e dimostrato che l’inquinamento atmosferico globale sta sconvolgendo il clima terreste e modificando lo svolgersi normale delle stagioni. Il riscaldamento dell’atmosfera e, in particolar modo, la temperatura al polo nord sono le cause delle perturbazioni attuali.

Mentre è del tutto normale, nei paesi del centro e del nord Europa, ci siano abbondanti nevicate, nel nostro Paese sono eventi rari che si verificano dopo molto anni.

Di fronte a questi fenomeni due sono le considerazioni essenziali da fare.

La prima riguarda l’ esigenza della prevenzione, la seconda la gestione immediata dell’emergenza.

Arrivano numerose testimonianze e lamentele da parte dei cittadini che la nostra amministrazione comunale, fino ad ora, è stata del tutto assente nell'affrontare ambedue le problematiche a protezione della comunità..

Vi sono, inoltre, forti preoccupazioni per la giornata di domani, in quanto la neve si tramuterà, con il calare delle temperature serali e notturne, in ghiaccio, mettendo così in seria difficoltà sopratutto le vie e i paesi limitrofi alla città.

La Sinistra per Perugia, facendosi interprete del malcontento dei concittadini, invita la Giunta comunale ad intervenire immediatamente per garantire lo scorrere del traffico e lo svolgersi delle normali attività lavorative, come anche la riapertura delle scuole.

Giuseppe Mattioli
La Sinistra per Perugia

Condividi