Terni/ Il sindaco Di Girolamo si arrende e conferma le dimissioni
TERNI - Il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo, Pd, ha confermato le proprie dimissioni. Lo ha fatto intervenendo in apertura del Consiglio comunale.
Di Girolamo aveva annunciato e formalizzato le dimissioni il 30 gennaio, con una lettera al presidente dell'Assemblea cittadina, dopo che le sezioni unite della Corte dei conti avevano respinto il ricorso del Comune contro la bocciatura da parte della magistratura contabile dell'Umbria del piano di riequilibrio finanziario dell'ente.
"E' una decisione molto sofferta - ha detto Di Girolamo -, come lo sarebbe per chiunque fosse stato chiamato dal libero voto dei cittadini a guidare e rappresentare la propria città.
Forse lo è ancor più per chi, come me, ha sempre cercato di esprimersi, nella vita pubblica e in quella privata, seguendo l'etica della responsabilità. Quella che porta a collocare il proprio interesse personale e politico solo all'interno di quello più generale".
Mi assumo la responsabilità della sconfitta, ma "avrei avuto i voti per andare avanti"
"Quella di oggi è una sconfitta di cui mi assumo la responsabilità, senza inutili scaricabarile", ha poi aggiunto Di Girolamo sottolineando comunque che la maggioranza gli "avrebbe messo a disposizione i voti per andare avanti".
"Ho provato ad ascoltare quello che veniva dalla città sia in termini politici sia sociali - ha spiegato, ma nel percorso di questi ultimi giorni mi sono convinto che non ci siano le condizioni per seguire la strada del dissesto guidato, con un governo cittadino autorevole che accompagni politicamente l'azione di risanamento in carico ai futuri organismi straordinari di liquidazione. Per questo ho inteso confermare le mie dimissioni".
Il sindaco, in un discorso di circa mezz'ora, ha anche ringraziato la presidente della Regione Catiuscia Marini e la "mia maggioranza".

Recent comments
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago