Oggi giornata delle soddisfazioni: dopo la buona notizia della  sottoposizione a VIA del progetto di ampliamento della Splendorini,  piano, piano si stanno concretizzando anche le tante altre  attività e  progetti  che riguardano il nostro Comune.

Attendiamo  ancora l'ufficialità scritta, anche se quella verbale già c'è stata, in merito ai lavori di manutenzione straordinaria della EX Fornace che sono stati affidati ad un pool di aziende del nostro Comune: SEAS come General Contractor, Alunni Impianti e Idrotermotecnica in qualità di subappaltatori principali  che si sono aggiudicati, attraverso una gara indetta dal fondo UNI HS proprietario del complesso La Fornace, i lavori di manutenzione straordinaria dell'intero complesso.

Queste le aziende principali che  ora coinvolgeranno anche altre imprese di Umbertide operanti nei settori della costruzione, dell' impiantistica, artigiani ed altri operatori del settore.

I lavori inizieranno entro la fine di febbraio e saranno completati entro il 2018. Dai primi del 2019 i vari appartamenti e/o villette saranno vendute e/o affittate. Un progetto che finalmente si concretizza risolvendo una delle criticità più grosse della nostra città; un progetto seguito sempre con estrema attenzione dalla Amministrazione Comunale.

L'intera zona sarà completamente trasformata in quanto entro il 2018 verranno  realizzate, presso l' area EX Draga, la serra e l'orto per disabili con un parco e un parcheggio intorno; quest'ultimo intervento prevede anche la sistemazione della via di accesso al Tevere (via del Mulinaccio) e le scalette che scendono al Tevere dopo il passaggio a livello.

Una bellissima zona a ridosso del centro che verrà interamente riqualificata e che sono convinto potrà costituire un volando di sviluppo non solo per il centro storico, ma per l'intera città.

Marco Locchi

Condividi