GUBBIO - E' stato presentato questa mattina nella Sala Affreschi del Comune di Gubbio in piazza Grande “SAPORI AD ARTE”, l’iniziativa promosso dalla “TERRA DEL DUCA”, che comprende le città promotrici del circuito culturale e turistico: Gubbio, Pesaro, Senigallia ed Urbino. Erano presenti il sindaco Orfeo Goracci, l’assessore alla cultura Renzo Menichetti e la curatrice delle iniziative Anna Buoninsegni.
«Sono dieci anni che come Comuni dell’antico Ducato del Montefeltro – ha commentato il sindaco Goracci – abbiamo sottoscritto un accordo di programma per qualificare l’immagine di un territorio con grandi potenzialità culturali e turistiche. Numerose sono state le iniziative promosse in questi anni, dalle mostre di artigianato orafo ispirate alle grandi tradizioni storiche, ai banchetti rinascimentali, alla pubblicazione di guide turistiche dedicate al territorio: iniziative importanti sul piano dell’immagine, dell’attenzione e della promozione della città. La Terra del Duca costituisce un unicum nel panorama dell’offerta turistica italiana con la presenza di vere città ideali plasmate dagli otto Duchi Montefeltro e Della Rovere che l’anno governata nel tempo.»
Il sindaco ha poi fatto una carrellata degli appuntamenti, ringraziando tra gli altri Carlo Sagrini per la collaborazione all’iniziativa “Cortese è la notte”… come al tempo di Federico presso il Castello di Petroia. Le iniziative sono state illustrate nello specifico da Anna Buoninsegni che ha ricordato la rassegna cinematografica “Immagine e cibo” realizzata in collaborazione con il Cineclub 22 e Mencarelli Group in programma al cinema Astra; l’inaugurazione della mostra di Alberico Morena sabato 18 aprile alle ore 18, allestita a Palazzo Ducale composta da 40 incisioni che raccontano momenti di vita e atmosfere legate al territorio e ai luoghi che ospitano gesti e memorie antiche; l’iniziativa “Cortese è la notte… come al tempo di Federico” presso il Castello di Petroia venerdì 24 aprile, dove per una notte le antiche mura rivivranno la magica atmosfera delle “feste cortesi” impreziosita dai semplici e meravigliosi cibi di quel tempo. Letture e danze si intrecceranno per rievocare l’evento eccezionale della nascita nel 1422 del duca del Rinascimento.
L’assessore Menichetti ha sottolineato l’importanza dell’intesa tra le regioni Umbria e Marche: «Una vera e reale occasione di sviluppo turistico – ha dichiarato- che consente di costruire prodotti di qualità e di collegare territori che hanno molto in comune, esaltandone le peculiarità, le caratteristiche artistiche, territoriali e gastronomiche specifiche.» Menichetti ha sottolineato l’importanza della donazione al Comune da parte dell’artista Alberico Morena di 40 opere che saranno allestite ed esposte a Palazzo Ducale a partire da sabato 18 aprile e fino al 13 giugno, anticipando che le preziose xilografie, al termine della mostra, troveranno la giusta collocazione presso una sala, dedicata al grande artista, della nuova sede della Biblioteca Comunale Sperelliana.
«Abbiamo inserito tra gli eventi – ha proseguito Menichetti –per venerdì 12 giugno l’inaugurazione dell’allestimento dello studiolo di Federico nel palazzo Ducale, con previsione della sistemazione graduale delle 140 tele restaurate e di preziosi arredi lignei entro il giugno 2010. E’ prevista per venerdì 12 giugno anche la presenza del Ministro ai Beni Culturali.»
Questo il calendario di film “IMMAGINE E CIBO” (ingresso gratuito) previsto a partire da domani mercoledì 15 con sorprese gastronomiche e 2 proiezioni, per i più piccoli e per gli adulti. La prima pellicola in programma è alle ore 18 con un film dedicato ai più piccoli “Ratatouille”: il protagonista del film è un topo di nome Remy che ha un sogno impossibile, quello di diventare un rinomato cuoco in un ristorante francese a cinque stelle. Assieme allo sguattero, Linguini, diventa il maggior cuoco di Parigi.
Alle 19,30 ci sarà un intervallo buffet e poi la programmazione riprende, per gli adulti, alle 21,30 con “Lezioni di cioccolato”: Mattia é il titolare di una piccola impresa edile ed il suo motto é: "qualità al minor costo possibile". Quando però in cantiere succede un incidente e Kamal un manovale egiziano si rompe entrambe le braccia cadendo dal tetto, Mattia accetta le condizioni del suo dipendente per tenere chiusa la bocca sull'accaduto. E dovrà frequentare un corso sul cioccolato…
Seguiranno giovedì 16 aprile alle ore 21.30 “Sideways”: due vecchi amici partono per un viaggio a base di degustazione di vini - un viaggio che li porterà tuttavia ad esplorare altri campi oltre a quello dell'irriducibile guerra tra Pinot e Cabernet. Venerdì 17 aprile sempre alle ore 21.30 è in programma “La grande abbuffata”, capolavoro di Marco Ferreri con un cast eccezionale: Ugo Tognazzi, Marcello Mastroianni, Philippe Noiret, Michel Piccoli: il cibo fino alle estreme conseguenze... Infine lunedì 20 aprile nuovo appuntamento per i più piccoli alle ore 18 con “La fabbrica di cioccolato” e la coppia coppia d'oro del cinema, Tim Burton e Johnny Deep.
Dopo l’intervallo buffet alle ore 19,30, si chiude alle ore 21.30 con “Il pranzo di Babette”. Alla fine dell'ottocento in un piccolo villaggio della Danimarca vivono due anziane sorelle, figlie di un pastore protestante. Dopo la morte di quest'ultimo, scelgono una vita frugale e priva di lussi. La parigina Babette Hersant, accusata di essere una communard, viene ospitata per 14 anni grazie alla lettera di un vecchio corteggiatore.
Recent comments
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago
11 years 49 weeks ago