Il giorno della memoria: Per non dimenticare mai.
La Sinistra per Perugia aderisce completamente a tutte le manifestazioni, indette in questa settimana, che ci portano a celebrare il 27 gennaio il giorno della memoria: il ricordo di tutte le vittime del fascismo e del nazismo.
Venerdì ci sarà quella degli studenti all'Università, con la presenza di studiosi e rappresentati delle Istituzioni, sabato in Prefettura verranno ricordati in particolare la Shoah, le leggi razziali del 1938, la persecuzione dei cittadini ebrei, la loro deportazione, le camere a gas e i forni crematori nei campi di sterminio.
Inoltre giovedì la CGIL di Perugia al mattino ha organizzato, in sede, un dibattito con alcuni studiosi per legare il ricordo del passato al presente, affinché fatti come quelli che ricordiamo possano essere scongiurati per sempre. Nel pomeriggio a Terni il dibattito sulle leggi raziali avverrà alla sala del Consiglio Comunale.
Noi consideriamo il ricordo delle atrocità e dei crimini nazi- fascisti, non solo un dovere morale, ma la base stessa su cui si debba fondare una società moderna e civile.
In un momento come quello attuale, di grande preoccupazione per il risorgere di fermenti di estrema destra, che si rifanno alle ideologie fasciste e naziste, è più che mai necessario una forte vigilanza democratica.
E’ indispensabile uscire dalla indifferenza del nostro tempo per mettere in guardia i giovani a non sottovalutare idee e comportamenti che oggi possono apparire solo di folclore, ma che in seguito potrebbero causare gravi danni al vivere civile e alla libertà.
Alle difficoltà economiche, allo strapotere delle multinazionali, all'attacco ai diritti dei lavoratori, all’impoverimento di milioni di concittadini, alla mancanza di lavoro, si risponde con più democrazia e partecipazione e non invocando l’uomo forte e un governo altrettanto forte. Una strada che l’umanità ha già percorso e che ha causato milioni e milioni di morti.
La libertà e la democrazia sono beni e valori, infatti, da conquistare e mantenere ogni giorno.
Giuseppe Mattioli
La Sinistra per Perugia

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago