TREVI - “Razionalizzazione della spesa pubblica, contenimento della pressione fiscale, sviluppo sostenibile del territorio e sostegno alle fasce deboli della popolazione, con particolare riguardo a chi perde il lavoro: queste sono le linee portanti del bilancio di previsione 2009 predisposto dal comune di Trevi che nonostante i tagli del governo continua ad investire nel territorio. ”Questa la dichiarazione del Sindaco di Trevi, Giuliano Nalli, dopo l’approvazione del Bilancio di Previsione 2009, in sede di consiglio comunale.
Il bilancio è stato presentato in un contesto di difficoltà crescenti, a causa del taglio dei trasferimenti, all’incerta restituzione dell’ICI della prima casa, del blocco della leva tributaria, della rigidità di un patto di stabilità che blocca risorse e continua a non prevedere premialità per gli Enti più virtuosi.
“In questo quadro – afferma l’assessore al bilancio Marco Broccatelli- nel rispetto della continuità e della coerenza con le linee programmatiche e di indirizzo del governo della città, questa amministrazione ha presentato al consiglio le quattro linee fondamentali su cui è stata costruita la proposta finanziaria 2009 che consiste nella razionalizzazione della spesa pubblica, il contenimento della pressione fiscale, il sostegno alle fasce deboli, lo sviluppo del territorio. Questo ente –continua l’assessore Broccatelli- per supportare anche le linee strategiche dell’amministrazione, fronteggiare la riduzione del 10% dei contributi statali e per mantenere un’autonomia finanziaria dell’Ente del 70%, ha agito su due leve: quella di una razionale gestione dei servizi e quella, ovviamente, della lotta all’evasione fiscale, anche per una questione di equità e giustizia sociale. Il tutto ha anche consentito - afferma sempre l’assessore Broccatelli - di continuare a mantenere il livello di tassazione del Comune, tra i più bassi della Regione.”
Dal bilancio di previsione emerge che sono state mantenute inalterate le tariffe delle imposte e tasse, mentre è risultato indispensabile adeguare la Tassa dei Rifiuti Solidi Urbani e dei buoni pasto scolastici e del trasporto scolastico, mantenendo le garanzie di gratuità per le famiglie a basso reddito. Sono stati confermati la qualità e quantità dei servizi erogati nell’anno 2008 ai cittadini nonostante il consistente taglio ai trasferimenti statali.
Importanti le attenzioni allo sviluppo economico con una serie di progettualità di cui, in particolare, quella del commercio con la presentazione del progetto Le Rotonde che prevede, oltre agli investimenti individuali, la realizzazione di un marchio territoriale per la promozione e marketing del nascente Parco Commerciale che si svilupperà lungo l’asse della vecchia Flaminia fra le frazioni di Borgo Trevi e Matigge.
Fiore all’occhiello è l’ambizioso piano delle Opere Pubbliche già interamente finanziato come: i PIR di Trevi e Manciano, il completamento della bonifica del sito inquinato di Cannaiola, della Casa di Riposo, del Polo scolastico, l’ampliamento delle due aree per insediamenti produttivi di Matigge e Pietrarossa oltre ai necessari interventi manutentivi nelle frazioni per le strade, il verde, e la pubblica illuminazione.
Novità assoluta la realizzazione del “Progetto di Quartiere” che interviene nelle zone non interessate dagli interventi PIR ed in particolare al di fuori delle mura Urbiche. A caratterizzare gli interventi nel sociale le misure contenute nel “Fondo per l’emergenza economica” in favore di persone e famiglie oltre alle piccole imprese, agricole o artigianali o commerciali, in difficoltà a causa della crisi economica.
“Il Fondo- spiega l’assessore Broccatelli- ha una dotazione di 30mila euro iniziali e può essere incrementato con i proventi del 5 per mille devoluti dai cittadini tramite la dichiarazione dei redditi.”
Altro settore strategico, su cui punta l’amministrazione comunale, è quello che afferisce alla cultura e promozione integrata dove con la riapertura del teatro viene potenziato il circuito turistico e culturale della città.
Recent comments
11 years 41 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 43 weeks ago
11 years 43 weeks ago