Importanti novità per l’elettrodotto di Terni-Villavalle - Spoleto, la cui variante di progetto prevede l’interramento del tratto finale che ora attraversa invece in alta tensione il quartiere di Via Benedetto Croce.

Visto che l’amministrazione spoletina è silente e latitante su tutto ciò che riguarda la città, provvediamo noi a dare informazioni ai cittadini. In data 18 dicembre 2017 il Ministero dell’Ambiente ha espresso il parere circa la prosecuzione dei lavori per l’elettrodotto di Villavalle-Spoleto, quello che partendo da Terni dovrebbe arrivare nel nostro territorio dalla San Giovanni di Baiano, circondando Collerisana, per poi attraversare il centro abitato del quartiere di via Benedetto Croce. qui il percorso dettagliato: http://www.va.minambiente.it/File/LocalizzazionePdf/1600 

Ebbene il Ministero con parere n. 2587 ha dichiarato la non assoggettabilità a VIA (Valutazione Impatto ambientale) escludendolo dunque dalla VIA con delle prescrizioni. http://www.va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Info/1600 ; Per questi motivi ci siamo subito attivati per contattare il responsabile ministeriale del procedimento, per capire tempi e modalità di prosecuzione dei lavori, i quali devono prevedere l’interramento del tratto adiacente alle strutture abitate di Spoleto.

Sempre dal sito del Ministero si evincono nuovi stralci di impianti sempre relativi a Villavalle, in particolare la modifica del tracciato che attraversa un centro commerciale a Gabelletta, questo a significare un rinato interesse per l’elettrodotto.

Chiediamo pertanto all’amministrazione comunale di attivarsi per sollecitare l’esito di questa vicenda decennale, visto anche che sia Profili che Panfili si interessarono della vicenda dall’opposizione e ricordiamo alla Vice Sindaca Ing. Bececco che i prossimi passi burocratici sono: Conferenza dei Servizi presso il MISE, Protocollo d’intesa con la Regione, Decreto autorizzato finale del MISE, quindi il ruolo degli amministratori locali torna ad essere centrale.

Dopo anni e anni di attesa per i cittadini di via Benedetto Croce, è ora di far terminare prima possibile questa vicenda che vede un quartiere attraversato da un elettrodotto dell’alta tensione.

Stefano Lucidi

Condividi