Terni/ Al capolinea l’esperienza politica e amministrativa Giunta Di Girolamo
TERNI - In relazione al nuovo filone delle vicende giudiziarie che ormai da lungo tempo caratterizzano la vita dell’amministrazione comunale di Terni, non si può che attendere l’esito finale dei procedimenti, la frammentarietà delle notizie sinora rese note ci impongono di attendere, prima di potere esprimere una compiuta valutazione sui fatti contestati.
Non possiamo però che ribadire quanto già espresso in precedenti passaggi politici, l’assenza delle condizioni politiche minime per la prosecuzione di questa consiliatura. L’esperienza amministrativa del Di Girolamo Bis si è caratterizzata per il fallimento e la contraddizione con gli obiettivi programmatici fissati nel 2014, al momento del voto. Al contempo, mese dopo mese assistiamo ad un continuo e progressivo distacco, arroccamento e isolamento dell’amministrazione comunale e della sua maggioranza rispetto alla città ed alle sue componenti economiche e sociali. Scelte fondamentali per il futuro della città, il piano di predissesto, la sua riscrittura dopo la clamorosa bocciatura da parte della Corte dei Conti, la scelta e la modalità di cessione delle farmacie comunali, il rinnovo dei vertici delle partecipate, sono state adottate senza alcun confronto, in piena solitudine da parte del Sindaco e della Giunta, in larga parte su impulso diretto dell’assessore oggi posto agli arresti domiciliari.
La notizia di queste nuove indagini e degli arresti sono solo l’ennesimo tassello di una situazione da lungo tempo non più sostenibile. La politica cittadina è avvitata sulle vicende giudiziarie e sull’autoreferenzialità della maggioranza, senza la volontà e la forza di affrontare la realtà che ci parla di una situazione economica cittadina e umbra devastata (è notizia di oggi il dato del PIL regionale nel 2016 in recessione dell’1,3%, peggiore dato italiano, due punti in meno rispetto al dato nazionale). A fronte di tutto ciò, si sarebbe potuto – e dovuto – evitare questo ulteriore grave colpo alla credibilità delle istituzioni comunali di Terni.
Sinistra Italiana Terni




Recent comments
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago