Capolavoro Pd a Umbertide: cade la Giunta, arriva il commissario prefettizio
UMBERTIDE: Tanto tirò la corda che alla fine si è spezzata! E quanto è accaduto al Pd di Umbertide con le dimissioni in blocco di 9 consiglieri di maggioranza su 16 che hanno portato alla alla sospensione del Consiglio ed alla conseguente caduta della Giunta Locchi con l’arrivo, oggi, del commissario prefettizio che reggerà le sorti del Comune fino alle nuove elezioni. Il prescelto per esercitare questo ruolo è il viceprefetto Dr. Castrese De Rosa che governerà il Municipio fino alle nuove elezioni. Il provvedimento è stato firmato dal prefetto di Perugia, Raffaele Cannizzaro.
Funzionario di lunga esperienza (è stato fra l’altro per una decina di anni alla prefettura di Terni, adempiendo ad analoghe funzioni commissariali a Narni, Avigliano Umbro, Attigliano ed anche nel Comune capoluogo), De Rosa è stato anche direttore generale della Provincia di Terni.
Delicato il suo compito a Umbertide dove eserciterà, come richiede il suo ruolo, i poteri congiunti di sindaco, giunta e consiglio fino alla elezione del nuovo consesso cittadino.
La data di questo importante e inedito appuntamento per la ex Stalingrado dell’Umbria deve essere ancora stabilita (comunque non prima della prossima primavera), ma una cosa è certa, ovvero che la campagna elettorale è già iniziata di fatto con l’arrivo di Salvini, primo politico nazionale a cogliere la palla al balzo per farsi vedere in Umbria e che ha fatto intendere come il suo partito giocherà fino in fondo la partita “Moschea”, iniziativa nei confronti della quale ha ribadito tutta la sua avversione.
Per ultimo c’è da rimarcare come il Pd umbro stia proseguendo in Umbria lungo una strada non nuova, avendola percorsa in altre realtà municipali (vedasi, tra i casi più recenti, quelli di Bevagna, Bettona e Cannara, con esiti finali non sempre positivi).
Anche a Umbertide la rottura è stata consumata, come paventavamo, ed anzi la lacerazione appare in questo caso ancora più insanabile politicamente, con il pericolo che il contagio si possa propagare a tutto l’Alto Tevere umbro.
E.P.

Recent comments
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago