Nuovo logo, squadra rinnovata per oltre il 70 per cento, un programma incentrato sulla concretezza e sulla qualità della vita: è questa la carta d’identità di “Magione democratica e progressista”, la lista di centrosinistra che sosterrà Massimo Alunni Proietti alle elezioni amministrative del prossimo giugno. Nella conferenza stampa tenutasi questa mattina al palazzo comunale di Magione, il sindaco Alunni ha presentato il logo rinnovato sotto cui si presenteranno insieme Partito democratico, Partito socialista, Partito dei comunisti italiani e Rifondazione comunista.
“La nostra lista è frutto di una coalizione consolidata – ha spiegato Alunni – che vuole guardare al futuro della città in modo concreto e fattivo. Abbiamo scelto collettivamente di avviare un profondo rinnovamento: oltre due terzi delle persone che candideremo sono nuove, molti giovani e diversi soggetti provenienti dalla società civile”.
Il programma di Magione democratica e progressista sarà presentato nei prossimi giorni, ma il sindaco ha già individuato i temi su cui la lista incentrerà la propria campagna elettorale e il lavoro della futura amministrazione. “Al centro ci sarà l’ambiente, i servizi sociali, la scuola e il lavoro – ha sottolineato il sindaco – temi rispetto a cui la vera sfida sarà quella di coniugare il necessario sviluppo economico con la salvaguardia delle risorse ambientali e la promozione dei centri storici. Magione – ha detto – è tra le prime dieci realtà umbre per reddito procapite. Questo aspetto positivo deve essere difeso, senza compromettere la vocazione turistica e paesaggistica di un territorio che fa della sua bellezza la sua risorsa più preziosa, grazie soprattutto alla presenza del lago Trasimeno”.
Sui temi della sicurezza e dell’immigrazione Alunni ha ribadito la necessità di combinare insieme politiche di accoglienza e di presenza di controlli sul territorio. “I tagli del governo sui servizi sociali e sulle forze dell’ordine non aiutano – ha aggiunto Alunni – ma, così come abbiamo fatto per le politiche di edilizia scolastica, continueremo ad investire autonomamente per mantenere alto il livello di vigilanza, anche tramite la nostra polizia municipale”.
Per quanto riguarda il bilancio di legislatura Alunni ha ricordato gli importanti interventi in materia di viabilità ed edilizia scolastica: dalle rotonde alla riqualificazione delle scuole e – tra gli altri – il recupero della biblioteca; il restauro del palazzo comunale e dei dipinti di Gherardo Dottori che contiene, nonché di piazza Carpine; la riqualificazione dei centri storici di San Savino, Monte del Lago, Antria ed Agello; la sistemazione del museo della pesca di San Feliciano dell’esploratorio scientifico-didattico.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago