GUBBIO - Intervento record per la messa in sicurezza, consolidamento e sistemazione dello storico ponte dell’Abbondanza sul torrente Camignano. "In 2 mesi dal momento che si è verificato il problema di stabilità del parapetto – ha spiegato il sindaco Orfeo Goracci durante la presentazione dei lavori oggi pomeriggio – ci siamo attivati per una rapida realizzazione dell’opera che, a conti fatti, è avvenuta prima dei tempi previsti".
L’intervento, per una spesa di circa 30.000 euro, messi a disposizione dal fondo per emergenze della Regione Umbria, è stato realizzato dalla ditta Edilfaramelli di Gubbio, che sotto la direzione dei lavori dell’architetto comunale Stefano Stocchi, responsabile della protezione civile, ha saputo corrispondere a quanto richiesto dalla trattativa effettuata.
"Oggi - ha aggiunto Goracci - possiamo apprezzare un intervento che ha qualità estetiche e funzionali ed è stato riconsegnato alla comunità eugubina un simbolo affettivo e di collegamento della città storica".
Presenti oltre al sindaco Goracci, anche il vice sindaco Renato Albo e gli assessori Marino Cernicchi, Sauro Monacelli e Aldo Cacciamani.
Questa mattina, poi, il sindaco Orfeo Goracci ha firmato un’apposita ordinanza per l’utilizzazione del parcheggio della funivia nella parte non coperta, che sarà disponibile dalla mattinata di domani, venerdì 10 aprile.
«Da domani, venerdì di Pasqua – commentano il sindaco Orfeo Goracci e l’assessore Sauro Monacelli - torneranno disponibili circa 50 posti auto in una parte strategica e fondamentale per la parte alta della città. Con la riapertura del parcheggio ovviamente verrà riaperto anche il passaggio pedonale che da sotto l’arco di S. Marziale conduce alla funivia, agevolando pienamente i turisti che dalla centrale Piazza Grande vorranno andare verso S. Ubaldo. La riapertura nella giornata della Processione del venerdì Santo è un fatto importante anche simbolicamente. Nelle prossime settimane dovrebbe concludersi anche l’iter burocratico di tutto il complesso di S. Marziale che vedrà anche l’apertura dei due piani “interrati” (uno ad uso privato, uno ad uso pubblico). Circa 3 mesi fa, rispondendo in Consiglio Comunale a una interrogazione, avevamo assunto l’impegno che per Pasqua il parcheggio sarebbe stato utilizzabile. Con serietà, concretezza e con assunzione di responsabilità (la firma di un’ordinanza) – concludono Goracci e Monacelli - abbiamo agito con fatti e atti. Venerdì, e poi per tutto il ponte di Pasqua, ci sarà l’occasione per i tanti Eugubini che andranno in processione e le migliaia e migliaia (almeno speriamo) di visitatori, di vedere lo stato d’avanzamento dei lavori di pavimentazione di via Dante che è nei fatti una delle opere di riqualificazione più importante (diremmo “storica”) di tutto il centro storico».
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago