Todi/ A soli tre mesi dall’insediamento, la coalizione di Ruggiano… si spacca!
TODI - Nell’ultimo Consiglio Comunale si sono palesate tutte le contraddizioni della “coalizione” che sostiene Ruggiano. Tre consiglieri della “sua” maggioranza non hanno votato i punti all’ordine del giorno!
Le forze di estrema destra, CasaPound e Lega, dopo aver condotto tutta la campagna elettorale con i propri candidati sindaci, sottolineando gli errori e le incapacità di Ruggiano e rimarcando che la loro proposta sarebbe stata migliore ed alternativa, hanno reso chiaro a tutti come l’apparentamento, magicamente creatosi al ballottaggio, fosse solo un cartello elettorale, tenuto insieme esclusivamente dalla cupidigia di arrivare alla tanto agognata Poltrona!
A soli tre mesi dall’insediamento, la “Coalizione” si spacca!
Ad agosto si erano già palesati i primi problemi di una maggioranza così disomogenea. In quel periodo CasaPound stava presentando un ordine del giorno per sancire che l’Amministrazione non doveva rinnovare l’adesione ai progetti per l’accoglienza attivi a Todi. Ma mentre Nulli presentava l’ordine del giorno, il Sindaco Ruggiano, sconfessando il patto sottoscritto al ballottaggi, firmava la convenzione per il nuovo “Progetto per l’Accoglienza dei Minori non Accompagnati” (ma si parlano tra di loro??!!) e l’Assessore di Competenza Alessia Marta, espressione di “Todi per la Famiglia”, faceva registrare pubblicamente la sua presa di distanza da CasaPound. Il povero Nulli viene così costretto a ritirare alla chetichella e con la coda tra le gambe, l’ordine del giorno presentato.
Forse per tentare di salvare la faccia, questo famoso o.d.g. revocato, viene trasformato e firmato, oltre che da CasaPound, anche da alcuni dei capigruppo della maggioranza, ma il maldestro tentativo per mascherare le incongruenze di Ruggiano, decisamente non riesce! In Consiglio comunale, il capogruppo di “Todi per la Famiglia” si astiene dal voto!
In modo forse un po’ pilatesco, chi si è presentato alla città come paladino dei valori della famiglia, tra cui c’è sicuramente quello dell’accoglienza, non se l’è sentita di votare quell’o.d.g. accettando l’integralismo di CasaPound.
Altra evidente spaccatura si è registrata sull’altro “punto caldo” portato in discussione in Consiglio comunale, ovvero l’istituzione di una NUOVA TASSA, quella di Soggiorno! In questo caso non solo si divide la maggioranza, ma si divide anche internamente Forza Italia, con uno dei suoi consiglieri che, insieme al consigliere Nulli, vota contro il nuovo balzello proposto da sindaco e giunta.
Sulle motivazioni che hanno portato a questa scelta poche, confuse e contraddittorie sono state le argomentazioni proposte da Ruggiano. Sullo scopo che si vuole raggiungere nulla è stato detto se non che metà degli introiti verrà impiegata per non meglio precisate iniziative di promozione turistica, mentre l’altra metà sarà utilizzata come rimborso della TARI per le sole strutture alberghiere, mentre agriturismi, B&B, affittacamere ecc. ne rimarrebbero esclusi. Alla faccia dell’equità!
Noi abbiamo tentato, invano, di chiedere un rinvio della decisione, seriamente preoccupati per il momento di timida ripresa che il settore vive dopo la crisi post terremoto e visto anche le reazioni negative di organizzazioni di categoria e operatori del settore, ma non c’è stato nulla da fare!
Abbiamo quindi VOTATO CONTRO un provvedimento iscritto, senza alcun preavviso né confronto con la città, all’o.d.g. del Consiglio comunale.
Ci impegniamo a vigilare su come verranno utilizzati i soldi dei contribuenti, mantenendo un continuo confronto con i soggetti interessati.
Il definitiva il dato di fatto ad oggi è che, a soli tre mesi dall’insediamento, al primo vero punto politico-amministrativo figlio di questa giunta, la maggioranza che sostiene Ruggiano si spacca inesorabilmente!!!
Gruppi Consiliari Partito Democratico e Partito Socialista




Recent comments
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago