Motori/ La Caal Racing Todi conquista il titolo europeo Nascar
TODI - Un titolo europeo ed un titolo italiano, questa in sintesi la stagione trionfale della Caal Racing di Todi che ha centrato il primato continentale nella spettacolare serie Nascar. Una stagione da incorniciare quella appena conclusa, certamente una delle più importanti di questi ultimi anni per una squadra che è stata sempre al vertice dei campionati nazionali ed internazionali, e che proprio nell'agguerrita serie Nascar europea ha centrato un primato che rincorreva da tre stagioni.
Una vittoria non facile, in una serie altamente competitiva, dove la squadra umbra ha saputo emergere con autorità grazie alla bravura dei suoi piloti. Primo fra tutti l'israeliano Alon Day che ha centrato il titolo assoluto piloti nella categoria più competitiva, la Elite 1, uscendo vincitore da un confronto per il primato che lo ha visto costantemente impegnato in ogni week end. Quattro vittorie ed una serie impressionante di piazzamenti a podio hanno scandito la sua stagione vincente, una campionato corso sulle più impegnative piste europee dove squadra e pilota hanno saputo affrontare al meglio ogni sfida.
Il titolo conquistato sulla pista di Zolder, proprio all'ultimo appuntamento della stagione ha così premiato il lavoro Della Caal Racing e del pilota che hanno saputo formare un connubio perfetto in termini di prestazioni. Oltre al primato di Alon Day però c'è da sottolineare come gli altri piloti della squadra di Todi si siano distinti nella Classe maggiore, la Elite1, con lo spagnolo Salvador Tineo, 23 anni, che ha conquistato il sesto posto assoluto e la piazza d'onore nella classifica under 25, e lo svedese Freddie Nordstom, 28 anni, che si è classificato al decimo posto.
Nella Elite 2, categoria riservata i piloti esordienti ed ai meno esperti invece la Caal ha potuto contare invece sul brasiliano Felipe Rabello, 33 anni, terzo classificato nella elite 2, e secondo nella speciale classifica esordienti; - Gil Linster, 24 anni, Lussemburgo, nono classificato e la nostra Arianna Casoli, 43 anni, qundicesima classificata.
"E' stata una stagione combattuta - ammette con una certa soddisfazione il team manager Corrado Canneori - il campionato è stato molto competitivo, ma noi sapevamo di avere tutte le carte in regola per puntare al successo. Non è stato facile, siamo una squadra relativamente giovane in questa serie, ma in poche stagioni siamo riusciti ad imporci tra i migliori".
Il successo nella Nascar Europea, espressione continentale del più famoso campionato americano, si aggiunge così ai numerosi titoli conquistati in campo nazionale ed internazionale dal team tuderte che, ricordiamo, è stato anche squadra ufficiale Mercedes-Benz nella prestigiosa Superstars.
Passando invece sul fronte dei campionati italiani è da sottolineare il titolo vinto nella categoria light del Mini Challenge trophy dal giovane Gabriele Giorgi, alla sua prima partecipazione al trofeo, mentre nella classe maggiore del Trofeoil tuderte Alessio Alcidi è stato tra i protagonisti di primo piano conquistando il terzo posto finale nella classifica assoluta.
Un'ultima nota positiva per la Caal Racing riguarda il campionato italiano Gt dove la coppia Baccarelli- Ferrara ha conquistato tre belle vittorie al volante della Ferrari 458 Evo preparata dalla squadra tuderte.

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago