NARNI – Il segretario nazionale del Pd, Matteo Renzi, è arrivato a Narni nel primo pomeriggio di oggi a bordo del treno “Destinazione Italia” che lo impegnerà in un tour di “ascolto” in lungo e in largo per il Paese. Il leader Dem, che è stato atteso alla stazione dai militanti del suo partito, si è poi portato alla ex Sgl Carbon dove, accompagnato dalla viceministro allo sviluppo Bellanova e dalla presidente Marini, ha incontrato i lavoratori che da lungo tempo vivono in una situazione di crisi che tarda a trovare uno sbocco positivo.

I lavoratori chiedono ai potenziali investitori interessati a rilanciare l’impianto, l'impegno a riassumere tutti i lavoratori. "Il 18 ottobre – ha detto loro Bellanova - faremo al ministero un incontro per fortificare l'impegno dell'azienda ad investire non meno di 20 milioni di euro. Il tavolo lo portiamo fino in fondo. Abbiamo una proposta dei cinesi: si devono dare la garanzia di assumere tutti i lavoratori e l'azienda deve essere sostenibile con un impianto complessivo con non meno di cento persone. Domani puntiamo a chiudere questo passo importante".

Successivamente Renzi e la Bellanova hanno incontro anche i lavoratori del gruppo Novelli. Dopo Narni il treno del Pd ha fatto tappa anche a Spoleto.

Condividi