PERUGIA - Dal 2 all’8 ottobre , per la Settimana Mondiale dell’Investitore, si svolge in tutta Italia una campagna di educazione finanziaria per giovani e adulti per promuovere l’alfabetizzazione finanziaria di base e favorire una maggiore consapevolezza nelle scelte di investimento degli italiani.

Il Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia partecipa all’iniziativa con un incontro/lezione su temi di educazione finanziaria rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado. Si terrà giovedì 5 ottobre 2017, dalle ore 10.30 alle 12.30 nell’Aula 5 del Dipartimento Economia (in via Pascoli); relatrici le dottoresse Manuela Gallo eValeria Vannoni.

Inoltre il dottor Duccio Martelli, sempre del Dipartimento di Economia dell’Ateneo perugino, terrà due seminari a Roma, all’Auditorium Consob (in Via C. Monteverdi, 35).

Il progetto di educazione finanziaria è coordinato in Italia da Consob nell’ambito di una più ampia iniziativa della Iosco (International Organization of Securities Commissions), l’organizzazione che raccoglie le autorità di regolamentazione e di vigilanza sui mercati finanziari di tutto il mondo.

Sono circa settanta i Paesi aderenti alla Iosco che lanceranno, in una prima grande azione coordinata a livello mondiale, campagne di informazione finanziaria.

La Settimana Mondiale dell’Investitore (WIW) vede la partecipazione della Banca d’Italia e il coinvolgimento di una pluralità di soggetti impegnati nel campo dell’educazione finanziaria: Adeimf (Associazione docenti economia, intermediari e mercati finanziari); Anasf (Associazione nazionale consulenti finanziari); Feduf (Fondazione per l’educazione finanziaria e il risparmio); GLT Foundation; Museo del Risparmio di Torino; QfinLab-Politecnico di Milano; Redooc.

La WIW si avvale, inoltre, della collaborazione di alcune fra le principali università italiane, fra le quali, appunto, quella di Perugia.

 

Condividi